Brahmi (Bacopa Monnieri)
Brahmi (derivato dai nomi di Lord Brahma e anche della dea Saraswati) è un’erba naturale stagionale nota per aumentare la memoria.(HR/1)
Il tè Brahmi, creato immergendo le foglie di Brahmi, aiuta nel trattamento di raffreddori, congestione toracica e bronchite rimuovendo il muco dalle vie aeree, facilitando la respirazione. Le sue proprietà antinfiammatorie aiutano anche ad alleviare il disagio e l’infiammazione della gola e delle vie respiratorie. A causa delle sue proprietà antiossidanti, l’uso della polvere di Brahmi con il latte aiuta a potenziare le funzioni cerebrali riducendo i danni dei radicali liberi alle cellule cerebrali. A causa della sua capacità di promuovere la cognizione, è utilizzato come potenziatore della memoria e tonico del cervello per i bambini. L’olio di Brahmi, applicato sul cuoio capelluto, previene la caduta dei capelli nutrendoli e rinforzandoli. Se usato esternamente, disinfetta anche la pelle e accelera il processo di guarigione. Brahmi non va consumato in grandi quantità perché può produrre nausea e secchezza delle fauci.
Brahmi è anche conosciuto come :- Bacopa Monnieri, Lacrima dei bambini, Bacopa, Herpestis monniera, Issopo d’acqua, Sambarenu.
Brahmi è ottenuto da :- Pianta
Usi e benefici di Brahmi:-
Secondo diversi studi scientifici, gli usi e i benefici di Brahmi (Bacopa Monnieri) sono menzionati di seguito(HR/2)
- Perdita di memoria legata all’età : A causa della presenza di antiossidanti, Brahmi può essere utile nella gestione del declino della memoria legato all’età. Può aiutare gli anziani ad apprendere e conservare più informazioni riducendo i danni causati dai radicali liberi. Brahmi potrebbe aiutare a prevenire l’accumulo di una proteina legata al morbo di Alzheimer.
Se somministrato regolarmente, Brahmi aiuta nella gestione della perdita di memoria legata all’età. Vata, secondo l’Ayurveda, è responsabile del sistema nervoso. Uno squilibrio di Vata causa memoria compromessa e attenzione mentale. Brahmi è utile per migliorare la memoria e fornire una prontezza mentale immediata. Ciò è dovuto alle sue caratteristiche di bilanciamento Vata e Medhya (miglioramento dell’intelligenza). - Sindrome dell’intestino irritabile : Brahmi è noto per la sua capacità di alleviare gli spasmi intestinali. Può fornire un sollievo temporaneo dai sintomi della sindrome dell’intestino irritabile (IBS), ma non è un trattamento a lungo termine per l’IBS.
- Ansia : causa delle sue proprietà ansiolitiche (anti-ansia), Brahmi può essere utile nel trattamento dell’ansia. Può aiutare ad alleviare l’ansia e la stanchezza mentale migliorando anche la memoria. Brahmi può anche aiutare a evitare la neuroinfiammazione (infiammazione del tessuto nervoso), che è collegata all’ansia.
Brahmi è utile nel trattamento dei disturbi d’ansia. Vata governa tutti i movimenti e i movimenti del corpo, così come il sistema nervoso, secondo l’Ayurveda. Lo squilibrio di Vata è la causa principale dell’ansia. Brahmi ha un effetto rilassante sul sistema nervoso e aiuta a regolare Vata. - Epilessia/convulsioni : Gli antiossidanti inclusi in Brahmi aiutano a proteggere le cellule cerebrali. La sintesi e l’attività di alcuni geni e proteine si riducono durante un evento epilettico. Brahmi promuove questi geni, proteine e percorsi, correggendo la causa e gli effetti probabili dell’epilessia.
Brahmi aiuta nella gestione dei sintomi epilettici. L’epilessia è conosciuta come Apasmara in Ayurveda. Le convulsioni sono un evento comune nei pazienti epilettici. Un attacco si verifica quando l’attività elettrica del cervello diventa aberrante, provocando movimenti del corpo rapidi e incontrollabili. È possibile che questo provochi l’incoscienza. I tre dosha, Vata, Pitta e Kapha, sono tutti coinvolti nell’epilessia. Brahmi aiuta a bilanciare i tre dosha e diminuisce gli episodi di convulsioni. A causa della sua caratteristica Medhya (aumento dell’intelligenza), Brahmi aiuta anche nel mantenimento di una sana funzione cerebrale. - Asma : A causa delle sue proprietà antiasmatiche, Brahmi può essere utile nel trattamento dell’asma. Lenisce le vie respiratorie e aiuta nel trattamento delle reazioni allergiche.
sintomi dell’asma possono essere alleviati con l’uso di Brahmi. I principali dosha associati all’asma, secondo l’Ayurveda, sono Vata e Kapha. Nei polmoni, il ‘Vata’ viziato si unisce al ‘Kapha dosha’ disturbato, ostruendo il percorso respiratorio. Di conseguenza, la respirazione diventa difficile. Swas Roga o Asma è il termine medico per questo disturbo. Brahmi allevia il muco in eccesso nei polmoni e aiuta a calmare Vata-Kapha. I sintomi dell’asma sono alleviati di conseguenza. - Migliorare le prestazioni sessuali : Brahmi ha dimostrato di aiutare con una varietà di problemi sessuali. Migliora la qualità e la concentrazione dello sperma nei maschi. Nelle femmine, può aiutare con la gestione dell’infertilità. Brahmi può anche aumentare il desiderio sessuale.
- Sollievo dal dolore : A causa dei suoi effetti analgesici e antinfiammatori, Brahmi può essere efficace nel trattamento del dolore cronico. Può anche essere utile nel trattamento del dolore causato da danni o lesioni ai nervi. Brahmi riduce il dolore bloccando il riconoscimento del dolore da parte delle cellule nervose.
- Raucedine di voce : Sebbene non ci siano prove scientifiche adeguate, Brahmi è stato utilizzato nella medicina tradizionale per trattare la raucedine della voce.
- Depressione : Brahmi contiene effetti antidepressivi, neuroprotettivi e ansiolitici (anti-ansia). Queste caratteristiche potrebbero essere utili nel trattamento di malattie mentali come ansia, depressione e follia. Brahmi ha dimostrato di aiutare con il benessere mentale, l’intelligenza e la memoria.
Brahmi aiuta a ridurre i sintomi associati a malattie mentali come ansia e tristezza. Secondo l’Ayurveda, Vata governa il sistema neurologico e lo squilibrio di Vata porta a disturbi mentali. Brahmi aiuta nella regolazione dei sintomi del disturbo mentale bilanciando Vata. Grazie alla sua caratteristica Medhya (aumento dell’intelligenza), Brahmi aiuta anche a mantenere una sana funzione cerebrale. - Scottature solari : Brahmi è utile nel trattamento delle scottature. Le scottature solari sono causate dall’aggravamento di Pitta dosha a causa dell’esposizione prolungata al sole, secondo l’Ayurveda. L’olio di Brahmi ha un grande effetto rinfrescante e aiuta ad alleviare la sensazione di bruciore. A causa delle sue proprietà Sita (freddo) e Ropan (guarigione), questo è il caso. Suggerimenti: l’olio di Brahmi è un tipo di brahmi originario dell’India. io. Aggiungi 2-4 gocce di olio di Brahmi sui palmi delle mani o secondo necessità. ii. Aggiungi l’olio di cocco al composto. iii. Applicare una o due volte al giorno sulla zona bruciata dal sole per ottenere un rapido sollievo.
Brahmi in polvere i. Prendi un cucchiaino o due di polvere di Brahmi. ii. Fare una pasta con l’acqua di rose. iii. Applicalo sulla regione bruciata dal sole per accelerare il processo di guarigione. - La perdita di capelli : Quando applicato sul cuoio capelluto, l’olio di Brahmi aiuta a ridurre la caduta dei capelli e incoraggiare la crescita dei capelli. Ciò è dovuto al fatto che la caduta dei capelli è principalmente causata da un dosha Vata irritato nel corpo. L’olio di Brahmi aiuta a prevenire la caduta dei capelli regolando il Vata dosha. Aiuta anche a rimuovere l’eccessiva secchezza. Questo è legato alle qualità di Snigdha (oleoso) e Ropan (guarigione).
- Male alla testa : Un massaggio sulla testa con pasta di foglie di Brahmi o olio allevia il mal di testa, specialmente quelli che iniziano nelle tempie e progrediscono nella zona centrale della testa. Ciò è dovuto alla potenza Sita (fredda) di Brahmi. Allevia il mal di testa rimuovendo gli aggravanti di Pitta. 1. Prepara una pasta usando 1-2 cucchiaini di foglie fresche di Brahmi. 2. Unire gli ingredienti in una ciotola con un po’ d’acqua e applicare sulla fronte. 3. Mettere da parte per un minimo di 1-2 ore. 4. Risciacquare abbondantemente con acqua normale. 5. Fallo una o due volte al giorno per alleviare il mal di testa.
Video Tutorial
Precauzioni da prendere durante l’uso di Brahmi:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di Brahmi (Bacopa Monnieri)(HR/3)
-
Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Brahmi:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese speciali precauzioni durante l’assunzione di Brahmi (Bacopa Monnieri)(HR/4)
- Altra interazione : Brahmi ha dimostrato di elevare i livelli di ormone tiroideo. Pertanto, se stai usando Brahmi insieme a un farmaco per la tiroide, dovresti controllare il tuo livello di TSH.
I sedativi potrebbero interagire con Brahmi. Di conseguenza, se stai assumendo Brahmi insieme a sedativi, devi prima parlare con il tuo medico. - Pazienti con malattie cardiache : Brahmi ha effettivamente dimostrato di abbassare la frequenza cardiaca. Di conseguenza, normalmente si suggerisce di controllare il battito cardiaco durante l’assunzione di Brahmi.
- Allergia : Se non ti piace Brahmi, evita di usarlo o consulta un medico prima di prenderlo.
Come prendere Brahmi:-
Secondo diversi studi scientifici, Brahmi (Bacopa Monnieri) può essere adottato nei metodi indicati di seguito(HR/5)
- Succo fresco di Brahmi : Prendi due o quattro cucchiaini di succo fresco di Brahmi. Aggiungi una quantità paragonabile di acqua e mangia alcol ogni giorno prima del cibo.
- Brahmi Churna : Prendi da un quarto a mezzo cucchiaino di Brahmi churna. Ingoiatelo con il miele prima o dopo pranzo e anche a cena.
- Capsula di Brahmi : Prendi da una a due capsule di Brahmi. Ingerirlo con il latte prima o dopo pranzo e cena.
- Tavoletta di Brahmi : Prendi uno o due tablet computer Brahmi. Ingoiare latte prima o dopo pranzo e anche cena.
- Infusione fredda di Brahmi : Prendi da 3 a 4 cucchiaini di infusione fredda di Brahmi. Includere acqua o miele e consumare anche prima di pranzo e cena.
- Pasta Brahmi con Acqua di Rose : Prendi il cinquanta percento per un cucchiaino di pasta fresca Brahmi. Mescolalo con acqua potenziata in aggiunta all’uso sul viso. Lasciare riposare per 4-6 minuti Lavare accuratamente con acqua di base. Utilizza questo servizio da una a 3 volte a settimana.
- Olio di Brahmi : Prendi il cinquanta percento per un cucchiaino di olio di Brahmi. Massaggiare accuratamente sul cuoio capelluto e anche sui capelli. Ripetere questa serie tre volte a settimana.
Quanto Brahmi dovrebbe essere preso:-
Come da diversi studi scientifici, Brahmi (Bacopa Monnieri) dovrebbe essere preso nelle quantità indicate di seguito(HR/6)
- Succo di Brahmi : Da 2 a 4 cucchiaini una volta al giorno.
- Brahmi Churna : Da un quarto a mezzo cucchiaino due volte al giorno.
- Capsula di Brahmi : Da una a due compresse due volte al giorno.
- Tavoletta di Brahmi : Da uno a due tablet due volte al giorno.
- Infuso di Brahmi : Da 3 a 4 cucchiaini una o due volte al giorno.
- Olio di Brahmi : Da metà a un cucchiaino o secondo le vostre esigenze.
- Pasta Brahmi : Cinquanta per cento a un cucchiaino o in base alla tua richiesta.
- Polvere di Brahmi : Da metà a un cucchiaino o in base alle tue esigenze.
Effetti collaterali di Brahmi:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito gli effetti collaterali devono essere presi in considerazione durante l’assunzione di Brahmi (Bacopa Monnieri)(HR/7)
- Bocca asciutta
- Nausea
- Sete
- Palpitazioni
Domande frequenti relative al Brahmi:-
Question. Quali sono i costituenti chimici di Brahmi?
Answer. Brahmine e saponine come Bacposide An e anche B sono i principali alcaloidi di Brahmi che aumentano il compito nootropico (rappresentanti che aumentano la memoria, la creatività e la motivazione). Di conseguenza, Brahmi è un eccellente tonico cerebrale.
Question. Quali sono le varie forme di Brahmi disponibili sul mercato?
Answer. Ci sono sei diversi tipi di Brahmi prontamente disponibili sul mercato: 1. olio, 2. succo, 3. polvere (churna), 4. tablet, 5. capsula e anche 6. sharbat.
Question. Posso prendere Brahmi a stomaco vuoto?
Answer. Sì, puoi prendere Brahmi a pancia vuota. È ancora meglio prendere Brahmi a pancia vuota poiché migliora l’assorbimento.
Question. Brahmi può essere preso con il latte?
Answer. Brahmi può essere mangiato con il latte. Quando Brahmi viene aggiunto al latte, diventa un ristoratore del cervello. Ciò è dovuto al fatto che ha un effetto rinfrescante.
Question. Brahmi e Ashwagandha possono essere presi insieme?
Answer. Sì, puoi portare Brahmi e Ashwagandha insieme. È stato effettivamente dimostrato che questo mix aumenta l’attività cerebrale.
Sì, Brahmi e Ashwagandha possono essere presi insieme perché entrambi aiutano a preservare una funzione cerebrale sana ed equilibrata se il tuo sistema gastrointestinale è in buone condizioni; in caso contrario, potrebbero peggiorare i problemi del tuo sistema digestivo.
Question. Brahmi fa bene ai capelli?
Answer. Le elevate qualità Rasayana (ringiovanenti) di Brahmi aiutano a ridurre al minimo la caduta dei capelli e a promuovere la crescita dei capelli. Allo stesso modo Brahmi contiene la potenza Sita (fredda), che aiuta a bilanciare Pitta, che è la ragione principale dei problemi dei capelli.
SUMMARY
Il tè Brahmi, prodotto immergendo le foglie di Brahmi, aiuta nel trattamento del raffreddore, della congestione toracica e anche della bronchite, eliminando il muco dalle vie aeree, facilitando la respirazione. Le sue proprietà antinfiammatorie aiutano anche ad alleviare il disagio e il gonfiore della gola e anche delle vie respiratorie.
- Altra interazione : Brahmi ha dimostrato di elevare i livelli di ormone tiroideo. Pertanto, se stai usando Brahmi insieme a un farmaco per la tiroide, dovresti controllare il tuo livello di TSH.