Ber (Ziziphus mauritiana)

Ber, noto anche come “Badara” in Ayurveda, è un frutto delizioso oltre a un efficace rimedio naturale per una serie di condizioni.(HR/1)

La vitamina C, B1 e B2 sono abbondanti in questo frutto. La polvere di semi di ber o il tè di ber possono aiutare nella perdita di peso a causa della presenza di fibre e vitamina C, che aiutano entrambi il metabolismo del corpo e, di conseguenza, la digestione. Il consumo di ber (frutto della giuggiola) è benefico anche per i diabetici poiché abbassa i livelli di zucchero nel sangue, riducendo al minimo il rischio di problemi legati al diabete. Le proprietà lassative del ber aiutano ad alleviare la stitichezza stimolando i movimenti intestinali se consumate regolarmente. Le foglie di ber hanno proprietà antipiretiche (abbassanti la febbre) e possono essere applicate esternamente per alleviare la febbre. Grazie alle sue proprietà antiossidanti e curative, la polvere di frutta ber può essere utilizzata anche sul viso sotto forma di maschera per aiutare a curare le infezioni della pelle e migliorare la guarigione delle ferite. Ber dovrebbe essere evitato se hai la tosse o il raffreddore perché ha un effetto rinfrescante. Se hai un apparato digerente scadente, evita di consumare troppo Ber perché è difficile da digerire e può causare disturbi addominali e mal di stomaco.

Ber è anche conosciuto come :- Ziziphus mauritiana, Phenilm, Badara, Bhr, Barkoli, Beir, Yalachi, Mallelentha, Beer, Veer, Ildei, Elandi, Regu chettu, Bayar, Kul, Kol beir, Bor, Boriche jhad, giuggiolo indiano, prugna indiana, Fal-e -Kambak, Azifum

Ber si ottiene da :- Pianta

Usi e vantaggi di Ber:-

Secondo diversi studi scientifici, gli usi e i benefici del Ber (Ziziphus mauritiana) sono menzionati di seguito(HR/2)

  • Iperacidità : Se consumato prima dei pasti, i frutti di bosco possono aiutare a prevenire l’iperacidità. Un Pitta intensificato è la principale causa di iperacidità, che è definita come un livello elevato di acido nello stomaco. A causa della sua qualità Sita (freddo), mangiare frutta dolce Ber prima dei pasti aiuta ad abbassare i livelli di acido nello stomaco. un. Prendi da 1 a 2 tazze di frutta dolce Ber. b. Prendilo prima di mangiare per aiutare con l’iperacidità.
  • Stipsi : Un dosha Vata esacerbato porta alla stitichezza. Ciò può essere causato dal consumo frequente di cibo spazzatura, dal bere troppo caffè o tè, dal dormire a tarda notte, dallo stress o dalla disperazione. Tutte queste variabili aumentano Vata e producono costipazione nell’intestino crasso. Il frutto ber maturo aiuta nella semplice eliminazione dei prodotti di scarto e nel sollievo della stitichezza. Il bilanciamento di Vata e le caratteristiche Bhedna (purganti) ne sono responsabili. un. Prendi da 1 a 2 tazze di frutta dolce Ber. b. Prendilo dopo aver mangiato per alleviare la stitichezza.
  • Asma : La polvere di frutta secca di Ber aiuta nella gestione dei sintomi dell’asma e fornisce sollievo dalla mancanza di respiro. I principali dosha associati all’asma, secondo l’Ayurveda, sono Vata e Kapha. Nei polmoni, il ‘Vata’ viziato si unisce al ‘Kapha dosha’ disturbato, ostruendo il percorso respiratorio. Di conseguenza, la respirazione diventa difficile. Swas Roga è il nome di questo disturbo (asma). Il frutto di Ber aiuta nell’equilibrio di Vata e Kapha, nonché nella rimozione del muco in eccesso dai polmoni. I sintomi dell’asma sono alleviati di conseguenza. un. Prendi da 1 a 2 tazze di frutta dolce Ber. b. consumarlo prima di mangiare per alleviare i sintomi dell’asma.
  • Mucchi : La polvere di frutta Ber può aiutare ad alleviare la sensazione di bruciore e gonfiore associati ai mucchi. A causa della sua natura Sita (fredda), questo è il caso. Se utilizzato in un semicupio (bagno in acqua calda che copre i fianchi per alleviare il disagio), un decotto di polvere di Ber può fornire sollievo dal dolore delle pile. Suggerimenti: a. Prendi da 1/2 a 1 cucchiaino di polvere di frutta Ber o secondo necessità. b. Ridurre il volume della metà facendolo bollire in 2-4 tazze d’acqua. c. Filtratela e mescolatela in una tinozza con 2-5 litri di acqua. d. Immergere per almeno 15-20 minuti in un bagno sitz. e. Fallo ogni giorno per evitare che le pile si brucino e si espandano.
  • La guarigione delle ferite : Ripe Ber favorisce una rapida guarigione delle ferite, riduce il gonfiore e ripristina la struttura naturale della pelle. Grazie alle sue caratteristiche di bilanciamento Ropan (guarigione) e Pitta, una pasta di frutta Ber con olio di cocco aiuta in una rapida guarigione e riduce al minimo l’infiammazione. Prendi 12 – 1 tazza di frutta Ber come punto di partenza. un. Eliminate i semi e schiacciate bene le patate. c. Fare una pasta con l’olio di cocco. d. Usalo per trattare la regione danneggiata. e. Lasciare asciugare all’aria prima di lavare con acqua normale. f. Continua a farlo finché la ferita non guarisce rapidamente.
  • La perdita di capelli : Se applicati sul cuoio capelluto, la polvere o le foglie aiutano a ridurre la caduta dei capelli e favorire la crescita dei capelli. Ciò è dovuto al fatto che la caduta dei capelli è principalmente causata da un dosha Vata irritato nel corpo. Ber aiuta a prevenire la caduta dei capelli regolando Vata. Incoraggia anche lo sviluppo fresco dei capelli ed elimina la secchezza. Questo è legato alle qualità di Snigdha (oleoso) e Ropan (guarigione). un. Prendi 1/2-1 cucchiaino di frutta o foglie di Ber in polvere. b. Fare una pasta con l’olio di cocco. Coprire completamente il cuoio capelluto e i capelli con esso. Attendere almeno 1-2 ore per il completamento del processo. Per affrontare i problemi dei capelli, lavali semplicemente con acqua normale.
  • Anti rughe : Le rughe compaiono a causa dell’invecchiamento, della pelle secca e della mancanza di idratazione della pelle. È causato da un Vata esacerbato, secondo l’Ayurveda. La natura Snigdha (oleosa) di Ber aiuta nella prevenzione delle rughe e migliora il livello di idratazione della pelle. 1 o 2 tazze di frutta Ber Rimuovere il seme e schiacciarlo accuratamente. Fare una pasta con l’olio di cocco. Per controllare le rughe, utilizzare una o due volte al giorno sulla zona interessata.

Video Tutorial

Precauzioni da adottare durante l’utilizzo di Ber:-

Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di Ber (Ziziphus mauritiana)(HR/3)

  • Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Ber:-

    Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese speciali precauzioni durante l’assunzione di Ber (Ziziphus mauritiana)(HR/4)

    Come prendere Ber:-

    Secondo diversi studi scientifici, Ber (Ziziphus mauritiana) può essere adottato nei metodi indicati di seguito(HR/5)

    • Frutto di Ber : Prendi da 4 a 5 frutti Ber. Mangiateli preferibilmente al mattino.
    • Tè Ber : Prendi 2 tazze d’acqua in una pentola enorme. Includi un pezzetto di cannella e dello zenzero schiacciato. Fai un taglio profondo in ogni Ber e includilo nella pentola con l’acqua. Cuocere per 4 ore a fuoco basso. Filtrare il liquido prima di bere.
    • Polvere di semi di Ber : Prendi uno o due cucchiaini di polvere di semi di Ber. Aggiungilo a un bicchiere di latte caldo. Mescolare bene prima dell’assunzione di alcol.
    • Maschera viso ai frutti di Ber : Prendi da metà a un cucchiaino di polvere di frutta Ber. Includi il miele. Applicare uniformemente sul viso. Attendere almeno 4-5 minuti. Pulisci abbondantemente con l’acqua del rubinetto. Usa questa soluzione per pulire correttamente la tua pelle.

    Quanto Ber dovrebbe essere preso:-

    Come da diversi studi scientifici, Ber (Ziziphus mauritiana) dovrebbe essere assunto nelle quantità indicate di seguito(HR/6)

    • Polvere di Ber : Da un quarto a un cucchiaino due volte al giorno

    Effetti collaterali di Ber:-

    Secondo diversi studi scientifici, gli effetti collaterali di seguito devono essere presi in considerazione durante l’assunzione di Ber (Ziziphus mauritiana)(HR/7)

    • Non sono ancora disponibili dati scientifici sufficienti sugli effetti collaterali di questa erba.

    Domande frequenti relative al Ber:-

    Question. Si può mangiare Ber durante la gravidanza?

    Answer. Ci vogliono prove scientifiche a sostegno dell’uso di Ber durante la gravidanza.

    Question. Ber ti aiuta a dormire meglio?

    Answer. Sì, Ber potrebbe aiutarti a dormire meglio (prendersi cura dei problemi del sonno) poiché include principi attivi sedativi (spinosin e swertish). Aiuta nella somministrazione dell’insonnia calmando la mente e provocando anche il riposo.

    Quando il dosha Vata esaurisce l’equilibrio, il riposo è generalmente interrotto. Le proprietà residenziali con bilanciamento del Vata di Ber possono aiutare a migliorare il tuo problema di riposo. Questo aiuta a rilassare i nervi della mente e pubblicizza anche il riposo pacifico.

    Question. Ber aiuta nella perdita di peso?

    Answer. L’alto contenuto di fibre web di Ber può aiutare nella riduzione del peso. Aiuta nel passaggio molto facile delle feci aumentando la massa fecale. Allo stesso modo aiuta a rimuovere il grasso dal corpo attraverso le feci, diminuendo i livelli di trigliceridi. Ber migliora il metabolismo del corpo, permettendoti di perdere peso.

    L’aumento di peso è un problema che sorge a causa di una digestione inefficiente o assente, con conseguente creazione e accumulo di grasso e Ama (le tossine rimangono nel corpo a causa della digestione incompleta). Le caratteristiche di Ber’s Deepan (antipasto), Ushna (caldo) e Saarak (lassativo) aiutano nella gestione del peso. Aiuta nella normale digestione del cibo e nella rimozione del grasso in eccesso o dell’ama dal corpo. Suggerimenti: 1. Riempi a metà una pentola grande con acqua. 2. Aggiungi un pizzico di cannella e un po’ di zenzero tritato. 3. Tagliare a metà 2-3 frutti di Ber e metterli nel bollitore d’acqua. 4. Far sobbollire per 4 ore a fuoco basso. 5. Filtrare il liquido prima di bere.

    Question. Il Ber è utile per rafforzare il sistema immunitario?

    Answer. Sì, il Ber può aiutare a rafforzare il sistema immunitario in quanto è costituito da aspetti specifici che, per le loro proprietà immunomodulanti residenziali o commerciali, offrono di migliorare la resistenza. Allo stesso modo protegge le cellule da danni estremi totalmente liberi nel corpo grazie alle sue proprietà antiossidanti, che aiutano a rafforzare il sistema immunitario.

    L’immunità può essere danneggiata a causa di una digestione inadeguata, con conseguente mancanza di nutrienti nel corpo. Gli attributi di Ber’s Deepan (antipasto), Ushna (caldo) e Saarak (lassativo) possono aiutare a mantenere un’immunità eccellente. Una migliore digestione degli alimenti aiuta il corpo a stare lontano dalle carenze nutrizionali e, per questo motivo, aumenta il benessere interno e anche l’immunità.

    Question. Ber aiuta a mantenere le ossa e i denti sani?

    Answer. Sì, Ber può aiutare a mantenere ossa e denti sani perché contiene un alto livello di calcio, che fornisce alle ossa e anche la forza dei denti.

    Sì, la proprietà residenziale Ber’s Balya (fornitore di forza) potrebbe aiutarti a preservare il benessere di ossa e denti. Ciò mantiene le ossa sane ed equilibrate, il che aiuta a rafforzare il sistema scheletrico.

    Question. Il frutto di Ber fa bene al diabete?

    Answer. Sì, il frutto ber è benefico per i diabetici. Questo appartiene alla verità che abbassa i livelli di glucosio nel sangue. Anche le proprietà antiossidanti residenziali o commerciali di Ber aiutano a ridurre al minimo l’incidenza di problemi di diabete.

    Question. Quali sono i vantaggi delle foglie di Ber?

    Answer. L’azione delle foglie può essere attribuita a una varietà di componenti. Nelle foglie cadute esistono proprietà residenziali o commerciali antipiretiche (che riducono la febbre). Le foglie possono anche aiutarti a perdere peso.

    Question. Ber ha un ruolo nella guarigione delle ferite?

    Answer. Ber figura nella guarigione delle ferite. Aiuta il recupero delle lesioni favorendo il rafforzamento e la chiusura della ferita. Aiuta nello sviluppo del collagene, necessario per la guarigione delle ferite. Ber ha anche effetti antibatterici e anche antiossidanti. Protegge la pelle dalle infezioni e aiuta nella procedura di recupero.

    SUMMARY

    La vitamina C, B1 e B2 sono abbondanti in questo frutto. La polvere di semi di ber o il tè di ber potrebbero aiutare nella gestione del peso a causa dell’esistenza di fibre e anche di vitamina C, che aiutano entrambi il processo metabolico del corpo e, quindi, la digestione del cibo.