Achyranthes Aspera: usi, effetti collaterali, benefici per la salute, dose, interazioni

Achyranthes Aspera (Chirchira)

La pianta e anche i semi di Achyranthes aspera sono ricchi di carboidrati, proteine salutari ed elementi specifici come flavonoidi, tannini e anche saponine, ognuno dei quali contribuisce al benessere generale di un individuo.(HR/1)

causa delle sue caratteristiche Deepan (antipasto) e Pachan (digestivo), l’Ayurveda raccomanda di mescolare la polvere di Achyranthes aspera con il miele per favorire la digestione. Una manciata di semi di Achyranthes aspera consumati regolarmente aiuta la gestione del peso riducendo l’accumulo di grasso in eccesso, con conseguente perdita di peso. A causa delle sue proprietà astringenti e antinfiammatorie, la somministrazione del succo delle foglie di Achyranthes aspera direttamente nella zona interessata può favorire la guarigione delle ferite. Per le sue proprietà antiulcera e gastroprotettive, può essere utilizzato anche per curare le ulcere. A causa della sua potenza riscaldata, è meglio mescolare le foglie o la pasta di radici di Achyranthes aspera con acqua o latte prima di applicarlo sulla pelle, poiché potrebbe causare eruzioni cutanee e irritazioni.

Achyranthes Aspera è anche conosciuto come :- Chirchira, Adhoghanta, Adhvashalya, Aghamargava, Apang, Safed aghedo, Anghadi, Andhedi, Agheda, Uttaranee, Kadaladi, Katalati

Da Achyranthes Aspera si ottiene :- Pianta

Usi e benefici di Achyranthes Aspera:-

Secondo diversi studi scientifici, gli usi e i benefici di Achyranthes Aspera (Chirchira) sono menzionati di seguito(HR/2)

  • Indigestione : causa delle sue grandi capacità Deepan (antipasto) e Pachan (digestivo), Achyranthes aspera aiuta a migliorare la forza digestiva e a ridurre l’ama nel corpo.
  • Tosse e raffreddore : Grazie alla sua qualità Ushna virya, Apamarga Kshar (cenere di Apamarga) è un rimedio eccellente e potente per eliminare l’eccesso di Kapha nel corpo e fornire sollievo dalla tosse (calda in potenza).
  • Mucchi o fistole : Le proprietà Virechak (purganti) di Achyranthes aspera aiutano a sciogliere le feci, migliorare il movimento intestinale e ridurre il pericolo di emorroidi o fistole nell’ano.
  • Vermi : A causa della sua caratteristica Krimighna (anti-verme), Achyranthes aspera riduce al minimo la probabilità di infestazione da vermi nell’intestino.
  • Calcolo renale : Se assunto per via orale, Achyranthes aspera ha qualità Tikshna (affilato) e Mutral (diuretico), che aiutano nella rottura e nell’eliminazione del calcolo renale (calcolo renale).
  • Orticaria : Poiché equilibra Vata e Kapha, la pasta di radici di Achyranthes aspera aiuta a ridurre il prurito e le eruzioni cutanee se applicata esternamente, secondo l’Ayurveda.
  • Ferita : A causa della sua funzione Ropan (guaritiva), il succo di Achyranthes asperaleaves aiuta nella guarigione di ferite e ulcere se applicato direttamente su di esse.
  • Morsi di insetto : A causa delle sue caratteristiche di Ropan (guarigione) e di bilanciamento del Vata, la pasta o il succo delle foglie di Achyranthes aspera può aiutare a ridurre il disagio causato dalle punture di insetti se applicato esternamente.
  • Mal d’orecchi : Grazie alla sua capacità di bilanciare Vata, l’olio di apamarg kshar è usato per alleviare il mal d’orecchi.
  • Fistola nell’ano : Apamarga Kshar (cenere di Apamarga) è un farmaco unico utilizzato esternamente nel trattamento chirurgico della fistola in Ayurveda.

Video Tutorial

Precauzioni da adottare durante l’utilizzo di Achyranthes Aspera:-

Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di Achyranthes Aspera (Chirchira)(HR/3)

  • Achyranthes aspera dovrebbe essere assunto nel dosaggio raccomandato e anche per la durata, poiché una dose più elevata può causare vomito e anche nausea o vomito. Achyranthes aspera dovrebbe essere evitato per un uso duraturo nei maschi che intraprendono l’incapacità di concepire la terapia.
  • Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Achyranthes Aspera:-

    Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese speciali precauzioni durante l’assunzione di Achyranthes Aspera (Chirchira)(HR/4)

    • Allattamento al seno : Durante l’allattamento, Achyranthes aspera dovrebbe essere tenuto lontano o preso sotto guida clinica.
    • Gravidanza : Durante la gravidanza, Achyranthes aspera deve essere evitato o fornito sotto assistenza sanitaria.
    • figli : Se tuo figlio ha meno di 12 anni, Achyranthes aspera dovrebbe essere assorbito in piccole dosi o sotto controllo medico.
    • Allergia : A causa della sua potenza riscaldata, le foglie cadute o la pasta di radici di Achyranthes aspera devono essere legate alla pelle con acqua, latte o qualsiasi altro liquido di raffreddamento.

    Come prendere Achyranthes Aspera:-

    Secondo diversi studi scientifici, Achyranthes Aspera (Chirchira) può essere adottato nei metodi indicati di seguito(HR/5)

    • Apamarga Jucie con acqua : Prendi uno o due cucchiaini di succo di Apamarga. Aggiungere esattamente la stessa quantità di acqua. Prendilo prima di assumere il cibo ogni giorno.
    • Apamarga Churna con miele o acqua : Prendi da un quarto a mezzo cucchiaino di Apamarga Churna. Frullare con il miele o con l’acqua. Assumerlo dopo pranzo e cena.
    • Apamarga o Apamarga kshara Capsula con acqua : Prendi una o due capsule di Apamarga o Apamarga kshara. Assumere con acqua dopo il pranzo oltre alla cena.
    • Apamarga Kshar con miele : Prendi uno o due pizzichi di Apamarga Kshar con miele dopo aver pranzato oltre alla cena.
    • Achyranthes aspera Foglie o radice con latte o acqua di rose : Prendi le foglie di Achyranthes aspera o la sua pasta di radici. Impastare con acqua o latte o qualsiasi tipo di prodotto per il raffreddamento. Utilizzare sulla zona interessata quotidianamente o tre volte a settimana.
    • Olio di Apamarga Kshar : Usa l’olio di Apamarga Kshar e Kshar in base alle indicazioni del tuo medico.

    Quanto Achyranthes Aspera dovrebbe essere preso:-

    Secondo diversi studi scientifici, Achyranthes Aspera (Chirchira) dovrebbe essere assunto nelle quantità indicate di seguito(HR/6)

    • Succo di Achyranthes aspera : Da uno a due cucchiaini di succo indebolito con acqua una volta al giorno.
    • Achyranthes aspera Churna : Da un quarto a mezzo cucchiaino due volte al giorno.
    • Capsula di Achyranthes aspera : Da una a 2 capsule due volte al giorno.
    • Olio di Achyranthes aspera : Da due a cinque gocce o in base alle tue esigenze.
    • Pasta di Achyranthes aspera : Da 2 a 4 grammi o in base alle vostre esigenze.
    • Polvere di Achyranthes aspera : Da 2 a cinque grammi o secondo la vostra richiesta.

    Effetti collaterali di Achyranthes Aspera:-

    Secondo diversi studi scientifici, gli effetti collaterali di seguito devono essere presi in considerazione durante l’assunzione di Achyranthes Aspera (Chirchira)(HR/7)

    • Non sono ancora disponibili dati scientifici sufficienti sugli effetti collaterali di questa erba.

    Domande frequenti relative all’Achyranthes Aspera:-

    Question. Achyranthes aspera (Apamarg) può essere utilizzato nel trattamento dell’ulcera?

    Answer. Sì, Achyranthes aspera (Apamarg) può essere usato per curare le ulcere poiché contiene composti antiulcera e gastroprotettivi. Eleva il pH gastrico diminuendo il volume del succo gastrico e l’acidità complessiva. Questo protegge le cellule gastriche dal danno acido, che aiuta a prevenire le ulcere. A causa della sua funzione Ropan (guaritiva), Achyranthes aspera può essere utilizzato per curare le ulcere. Può essere ingerito in vari modi: Prendi 5-10 ml di succo di Achyranthes aspera come primo passo. b. Continua finché i sintomi non si sono attenuati.

    Question. Achyranthes aspera (Apamarg) può aiutare nella perdita di peso?

    Answer. Sì, i semi di Achyranthes aspera possono aiutare a bruciare i grassi diminuendo la deposizione di grasso corporeo in eccesso e modificando anche i livelli di apporto lipidico del prodotto. L’aumento di peso è un problema che si verifica a causa della creazione e della raccolta di sostanze tossiche sotto forma di grasso aggiuntivo o Ama. Come risultato delle sue qualità Deepan (antipasto), Pachan (digestione del cibo) e anche Rechana (lassativo), Achyranthes aspera (Apamarg) aiuta nella somministrazione del peso. Questo aiuta la digestione del cibo dei piatti e aumenta anche i movimenti intestinali, permettendoti di sbarazzarti dei contaminanti dal tuo corpo in un’attività totale e pulita. 14-12 cucchiaini di Apamarga Churna Integrare con miele o acqua. Dopo pranzo e anche cena, prendilo.

    Question. Achyranthes aspera (Apamarg) è utile nei disturbi mestruali?

    Answer. Sebbene non ci siano prove scientifiche sufficienti per supportare l’importanza di Achyranthes aspera nei problemi mestruali, in realtà è stato tradizionalmente utilizzato per trattare il flusso mestruale prolungato, la dismenorrea e le mestruazioni irregolari.

    Question. Achyranthes aspera (Apamarg) può essere utilizzato nel prurito?

    Answer. Sì, Achyranthes aspera può essere usato per trattare gli impulsi poiché è costituito da componenti chimici (flavonoidi) che hanno proprietà antinfiammatorie e possono aiutare con il prurito. Grazie alla sua funzione di Ropan (recupero), l’Achyranthes aspera può essere utilizzato per curare i pruriti. Il suo olio può essere utilizzato in una varietà di metodi, tra cui: Applicare l’olio di Apamarga Kshar sull’area interessata secondo le indicazioni del medico.

    SUMMARY

    causa dei suoi attributi Deepan (antipasto) e Pachan (digestione), l’Ayurveda suggerisce di miscelare la polvere di Achyranthes aspera con il miele per aiutare la digestione del cibo. Una manciata di semi di Achyranthes aspera consumati regolarmente aiuta la somministrazione del peso diminuendo l’accumulo di grasso in eccesso, portando alla gestione del peso.