Lajvanti (Mimosa Pudica)

La pianta Lajvanti è anche conosciuta come “Touch-me-not.(HR/1)

” È comunemente riconosciuta come una pianta ornamentale di alto valore che viene utilizzata anche per una varietà di usi terapeutici. Per le sue caratteristiche antiossidanti, Lajvanti aiuta nella gestione della glicemia aumentando la secrezione di insulina. È utile per le difficoltà urinarie perché ha un effetto diuretico, che aumenta la produzione di urina.Lajvanti può potenzialmente aiutare nel trattamento dell’epilessia grazie alle sue proprietà anticonvulsivanti.Per le sue qualità antiossidanti e antibatteriche, la pasta di Lajvanti può aiutare ad accelerare la guarigione delle ferite.Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, inoltre aiuta a ridurre il dolore e il gonfiore associati alle ferite.Le caratteristiche Sita (freddo) e Kashaya (astringente) di Lajvanti, secondo l’Ayurveda, possono aiutare nella gestione delle emorroidi.A causa delle sue proprietà di bilanciamento del Vata, applicare una pasta di Lajvanti sul la fronte può aiutare ad alleviare il dolore dell’emicrania.

Lajvanti è anche conosciuto come :- Mimosa Pudica, Samanga, Varakranta, Namaskari, Lajubilata, Adamalati, Lajaka, Lajjavanti, Touch-me-not, Risamani, Lajavanti, Lajamani, Chhuimui, Lajauni, Muttidasenui, Machikegida, Lajjavati, Thotta Vati, Lajalu, Lajakuri, Lajan, Thottavadi, Tottalchuungi, Mudugudamara.

Lajvanti è ottenuto da :- Pianta

Usi e vantaggi di Lajvanti:-

Secondo diversi studi scientifici, gli usi e i benefici di Lajvanti (Mimosa Pudica) sono menzionati di seguito(HR/2)

  • Mucchi : In Ayurveda, le emorroidi sono chiamate Arsh e sono causate da una dieta povera e da uno stile di vita sedentario. Tutti e tre i dosha, in particolare Vata, vengono danneggiati a causa di ciò. La stitichezza è causata da un Vata esacerbato, che ha un basso fuoco digestivo. Ciò provoca l’espansione delle vene del retto, con conseguente accumulo di massa e sintomi come disagio, prurito e bruciore. Grazie alle sue caratteristiche di bilanciamento Pitta e Kapha, Lajvanti aiuta nella gestione delle pile. Grazie al suo carattere Sita (freddo) e alle proprietà Kashaya (astringente), riduce anche le sensazioni di bruciore e disagio.
  • Diarrea : In Ayurveda, la diarrea viene chiamata Atisar. Succede a causa di una cattiva alimentazione, acqua contaminata, sostanze inquinanti, tensione mentale e Agnimandya (fuoco digestivo debole). Tutte queste variabili contribuiscono all’aggravamento di Vata. Ciò ha peggiorato Vata, provocando la formazione di Ama e portando fluido nell’intestino da vari tessuti del corpo, che si mescola con le feci. Ciò provoca movimenti intestinali sciolti e acquosi o diarrea. Grazie alla sua caratteristica di bilanciamento del Kapha, Lajvanti aiuta la digestione dell’Ama e migliora la digestione, controllando così la diarrea.
  • Dissenteria : Agnimandya (basso fuoco digestivo) può verificarsi a causa di cattive abitudini alimentari, con conseguente squilibrio del Kapha dosha. Questo produce un accumulo di Ama, che si mescola con gli escrementi e occasionalmente provoca flatulenza. Grazie alle sue proprietà equilibranti Kapha, Lajvanti aiuta la digestione di Ama e riduce i sintomi della dissenteria.
  • Alopecia : L’alopecia è una condizione di caduta dei capelli che provoca macchie calve sulla testa. È conosciuto come Khalitya in Ayurveda. L’alopecia è causata da un dosha Pitta squilibrato, che indebolisce le radici dei capelli e provoca la caduta dei capelli. Grazie alle sue proprietà riequilibranti Pitta, Lajvanti aiuta a prevenire l’aggravamento del pitta dosha, che previene l’indebolimento delle radici dei capelli e quindi gestisce la caduta innaturale dei capelli.
  • Mucchi : I mucchi, conosciuti anche come Arsh in Ayurveda, sono il risultato di una dieta povera e di uno stile di vita sedentario. Ciò danneggia tutti e tre i dosha, in particolare Vata e Pitta, con conseguente mancanza di fuoco digestivo e, infine, costipazione cronica. Questo fa sì che le vene nel retto si espandano, con conseguente formazione di pile. A causa delle sue caratteristiche Sita (freddo) e Kashaya (astringente), la pasta o un unguento Lajvanti può essere applicato sulla massa delle pile per alleviare il bruciore o il prurito.
  • Emicrania : L’emicrania è una malattia del mal di testa causata dall’aggravamento dei dosha Pitta. A causa delle sue proprietà riequilibranti Pitta, la pasta Lajvanti viene applicata sulla fronte per alleviare l’emicrania.

Video Tutorial

Precauzioni da prendere durante l’uso di Lajvanti:-

Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di Lajvanti (Mimosa Pudica)(HR/3)

  • Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Lajvanti:-

    Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese speciali precauzioni durante l’assunzione di Lajvanti (Mimosa Pudica)(HR/4)

    • Allattamento al seno : Dal momento che non ci sono dati clinici adeguati, è meglio evitare di utilizzare Lajvanti durante l’allattamento o consultare prima un medico.
    • Gravidanza : A causa del fatto che non ci sono dati scientifici adeguati, è l’ideale per prevenire l’uso di Lajvanti durante la gravidanza o consultare prima un medico.

    Come prendere Lajvanti:-

    Secondo diversi studi scientifici, Lajvanti (Mimosa Pudica) può essere adottato nei metodi indicati di seguito(HR/5)

    Quanto Lajvanti dovrebbe essere preso:-

    Secondo diversi studi scientifici, Lajvanti (Mimosa Pudica) dovrebbe essere assunto negli importi indicati di seguito(HR/6)

    Effetti collaterali di Lajvanti:-

    Secondo diversi studi scientifici, durante l’assunzione di Lajvanti (Mimosa Pudica) è necessario prendere in considerazione gli effetti collaterali(HR/7)

    • Non sono ancora disponibili dati scientifici sufficienti sugli effetti collaterali di questa erba.

    Domande frequenti relative ai Lajvanti:-

    Question. Come si può coltivare Lajvanti?

    Answer. Lajvanti è una pianta di base da coltivare. Può essere coltivato da semi o talee di rami, tuttavia il trasferimento/trapianto coerente delle talee radicate danneggerà sicuramente la pianta e la farà andare in shock.

    Question. Qual è la durata della vita dell’albero di Lajvanti?

    Answer. L’albero di Lajvanti ha un’aspettativa di vita ordinaria di 20 anni.

    Question. Quali sono gli altri modi di usare Lajvanti?

    Answer. Ingestione orale 1. Capsula di Lajvanti: a. Assumere una capsula di Lajvanti con acqua a stomaco vuoto o come prescritto da un medico. Applicabilità esterna 1. Pasta di Lajvanti a. Raccogli una manciata di foglie fresche di Lajvanti. c. Schiacciare le foglie insieme per fare una pasta. b. Per ottenere un impasto omogeneo, puoi anche aggiungere altra acqua. d. Usa questa pasta per accelerare la guarigione di ferite o gonfiori.

    Question. Lajvanti aiuta a gestire il diabete?

    Answer. Sì, l’effetto ipoglicemizzante di Lajvanti potrebbe aiutare nella gestione del diabete mellito. Grazie alle sue qualità antiossidanti e anche antinfiammatorie, particolari sostanze in Lajvanti proteggono le cellule del pancreas e migliorano anche il rilascio di insulina. Questo aiuta nella somministrazione del diabete e nella prevenzione dei problemi legati al diabete.

    problemi di diabete, noti anche come Madhumeha, sono causati da una combinazione di preoccupazione per i dosha Vata-Kapha e anche da una cattiva digestione. La digestione alterata del cibo crea un accumulo di Ama (rifiuti tossici lasciati nel corpo a causa di una cattiva digestione) nelle cellule pancreatiche, ostacolando l’attività dell’insulina. Grazie alle sue proprietà residenziali equilibranti Kapha, Lajvanti può aiutare a preservare il normale compito di insulina e aiutare nella terapia del diabete.

    Question. Quali sono i benefici di Lajvanti per la depressione?

    Answer. A causa delle sue proprietà antidepressive residenziali o commerciali, Lajvanti potrebbe servire nel trattamento della depressione clinica. Ha sostanze organiche come i flavonoidi, che aiutano a elevare la serotonina chimica nel corpo, che aiuta a ridurre al minimo la depressione.

    Question. Lajvanti aiuta nell’epilessia?

    Answer. Sì, le migliori qualità anticonvulsivanti di Lajvanti potrebbero aiutare con l’epilessia. Include flavonoidi, che aiutano a controllare le contrazioni muscolari e a fermare le convulsioni.

    Question. Lajvanti è utile nella diuresi?

    Answer. Sì, grazie alla sua attività diuretica, Lajvanti aiuta nella diuresi. Aumenta la produzione di pipì ed è utile anche in caso di volume extra.

    Question. Lajvanti funziona contro l’avvelenamento da veleno di serpente?

    Answer. Sì, Lajvanti potrebbe essere utilizzato per proteggere le persone dall’avvelenamento da serpenti. Il veleno del serpente contiene una selezione di veleni che possono generare risposte serie, consistenti nella fatalità. Lajvanti funziona come un antiveleno aiutando a neutralizzare il veleno nel flusso sanguigno prima che raggiunga il sito web di destinazione.

    Question. In che modo Lajvanti aiuta a ridurre l’infestazione da vermi?

    Answer. A causa delle sue proprietà residenziali o commerciali antielmintiche, Lajvanti potrebbe aiutare a ridurre l’invasione di vermi. Le sostanze chimiche antiparassitarie in Lajvanti danneggiano o riducono al minimo il compito dei vermi parassiti, provocandone l’eliminazione dal corpo.

    Question. Lajvanti funziona come afrodisiaco?

    Answer. Sì, Lajvanti potrebbe avere proprietà residenziali afrodisiache. Migliora il numero di spermatozoi e la motilità. Secondo diversi studi, Lajvanti migliora l’efficienza legata al sesso posticipando l’eiaculazione.

    Question. Lajvanti è benefico per la malaria?

    Answer. Lajvanti include flavonoidi, che hanno proprietà antibatteriche residenziali o commerciali e possono aiutare nella terapia della febbre della giungla prevenendo la crescita del parassita.

    Question. Quali sono i benefici di Lajvanti per la diarrea?

    Answer. Lajvanti include tannini, flavonoidi e anche alcaloidi, che aiutano tutti a ridurre la mobilità digestiva. La sua attività antibatterica protegge inoltre dallo sviluppo di germi che scatenano la diarrea.

    La diarrea, chiamata anche Atisar in Ayurveda, è causata da una serie di fattori tra cui dieta inadeguata, acqua infetta, tossine, tensione psicologica e anche Agnimandya (fuoco debole del sistema digerente). Ognuna di queste variabili si aggiunge all’aggravamento di Vata. Questo vata intensificato sposta il liquido da numerose cellule fisiche ai tratti intestinali, dove si fonde con le feci, provocando attività acquose e sciolte o diarrea. Le qualità Grahi (assorbenti) e Kashay (astringenti) di Lajvanti aiutano nell’assorbimento dei liquidi in eccesso e nella somministrazione della diarrea.

    Question. Lajvanti può essere usato come contraccettivo?

    Answer. Come risultato delle sue proprietà spermicide residenziali o commerciali, Lajvanti potrebbe essere usato come contraccettivo. Riduce i livelli di testosterone, causando una riduzione del numero di spermatozoi.

    Question. Lajvanti è buono per le ulcere gastriche?

    Answer. Sì, Lajvanti potrebbe aiutare nella terapia dell’ascesso allo stomaco. I flavonoidi, che sono costituiti in Lajvanti, aiutano a neutralizzare l’ambiente acido della pancia, riducendo la produzione di ulcere oltre all’infiammazione creata dall’ascesso.

    Le ulcere allo stomaco sono innescate da indigestione e uno sbilanciato dosha Pitta, oltre a creare segni e sintomi come una sensazione di bruciore. Grazie alle sue qualità superiori di armonizzazione Pitta e anche Sita (raffreddamento), Lajvanti aiuta nel monitoraggio dell’ascesso addominale. Aiuta a ridurre i sintomi come bruciore e alleviare i rifornimenti.

    Question. Lajvanti aiuta nella guarigione delle ferite?

    Answer. Sì, la pasta Lajvanti può aiutare nella guarigione delle ferite. Le qualità antiossidanti, antinfiammatorie e anche antibatteriche dei fitocostituenti in Lajvanti aiutano a stringere le lesioni e anche a chiudere. Aiuta inoltre la sintesi del collagene e la ricrescita di nuove cellule della pelle. Allo stesso modo riduce il rischio di infezione nella ferita, permettendole di riprendersi molto più velocemente.

    Le lesioni possono formarsi a seguito di qualsiasi lesione esterna e possono innescare segni come disagio, infiammazione e sanguinamento. Grazie alle sue caratteristiche Sita (freddo) e anche Ropan (guarigione), Lajvanti aiuta la guarigione delle ferite. Aiuta a ridurre il dolore e anche il gonfiore, motivando inoltre la guarigione delle ferite.

    Question. Lajvanti aiuta a ridurre il gonfiore?

    Answer. Come risultato delle sue proprietà antinfiammatorie residenziali, la pasta Lajvanti potrebbe aiutare a ridurre il gonfiore se applicata sull’area colpita. Riduce il dolore e l’infiammazione prevenendo lo sviluppo di conciliatori che causano l’infiammazione.

    Il gonfiore è un segno e un sintomo che può verificarsi in una varietà di problemi di salute, comprese le ferite. A causa delle sue qualità Sita (fredde), l’applicazione della pasta Lajvanti nella zona interessata può aiutare a ridurre il gonfiore.

    Question. Lajvanti è benefico per il mal di testa?

    Answer. Nonostante la mancanza di adeguate informazioni scientifiche, diversi studi di ricerca mostrano che Lajvanti potrebbe aiutare a prendersi cura delle frustrazioni. La pasta Lajvanti può essere correlata alla tempia per eliminare il mal di testa, compreso il mal di testa causato dall’emicrania.

    Le frustrazioni sono causate da una disuguaglianza di Pitta dosha. Grazie all’armonizzazione degli edifici Pitta, la pasta Lajvanti può essere applicata sulla fronte per eliminare il mal di testa.

    SUMMARY

    È generalmente identificata come una pianta decorativa di alto valore che viene inoltre utilizzata per una varietà di usi curativi. Grazie alle sue caratteristiche antiossidanti, Lajvanti aiuta nella gestione del livello di zucchero nel sangue aumentando la secrezione di insulina.