Erbe aromatiche

Vijaysar: usi, effetti collaterali, benefici per la salute, dose, interazioni

Vijaysar (Pterocarpus marsupio)

Vijaysar è un’erba “Rasayana” (ringiovanente) che viene spesso utilizzata in Ayurveda.(HR/1)

causa della sua qualità Tikta (amara), la corteccia di Vijaysar ha un ruolo fondamentale nella gestione del diabete ayurvedico. È anche conosciuto come “La cura miracolosa per il diabete”. A causa delle sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, Vijaysar aiuta nella gestione della glicemia, evitando danni alle cellule del pancreas e aumentando la secrezione di insulina. L’acqua potabile conservata durante la notte in tazze di legno Vijaysar è un metodo secolare per controllare i livelli di zucchero nel sangue. È anche utile per il diabete e la riduzione del peso assumere 1-2 capsule di Vijaysar due volte al giorno. L’azione antiossidante di Vijaysar protegge il fegato dai danni cellulari causati dai radicali liberi. Vijaysar migliora la salute del cuore abbassando la produzione di colesterolo cattivo e acidi grassi e controllando anche il peso corporeo grazie ai suoi effetti antiossidanti e antinfiammatori. Le proprietà antidiarroiche di Vijaysar possono aiutare a gestire la diarrea riducendo la frequenza delle feci e la sua attività antielmintica può aiutare nell’espulsione dei vermi intestinali. A causa delle sue caratteristiche antibatteriche e antinfiammatorie, la polvere di Vijaysar può essere applicata sulla pelle con acqua per trattare disturbi della pelle come infiammazioni e infezioni. La guarigione delle ferite è aiutata dall’applicazione del succo di foglie di Vijaysar mescolato con miele sulle ferite. A causa delle sue proprietà ipoglicemizzanti, le persone diabetiche dovrebbero usare Vijaysar con cautela perché potrebbe causare una forte riduzione dei livelli di zucchero nel sangue.

Vijaysar è anche conosciuto come :- Pterocarpus marsupium, albero di kino indiano, Malabar kino, Bijasar, Asan, Bijaka, Asanaka, Aajar, Piyasala, Pitasala, Asana, Lal Chandeur, Venga, Bibala, Piashala, Chandan Lal, Channanlal, Vengai, Yegi, Vegisa, Beejak, Peetsaar, Prijak, Sarjak

Vijaysar è ottenuto da :- Pianta

Usi e vantaggi di Vijaysar:-

Secondo diversi studi scientifici, gli usi e i benefici di Vijaysar (Pterocarpus marsupium) sono menzionati di seguito(HR/2)

  • Diabete : Vijayasar è utile per regolare i livelli di zucchero eccessivi aumentando il metabolismo grazie alle sue caratteristiche di bilanciamento Tikta (amaro) e Kapha-Pitta, secondo l’Ayurveda.
  • Complicazioni del diabete : La proprietà Kashaya (astringente) di Vijayasar aiuta anche nella gestione dei sintomi del diabete come minzione frequente, sete eccessiva, letargia e eccesso di cibo.
  • Disturbo emorragico : Le caratteristiche calmanti Pitta e Kashaya (astringenti) di Vijayasar aiutano nel trattamento delle malattie emorragiche.
  • Obesità : Kapha o Ama di Vijayasar (residui tossici nel corpo a causa di una digestione errata) aiutano a ridurre il grasso, eliminare le tossine dal corpo e aumentare il metabolismo.
  • Disordini gastrointestinali : La diminuzione delle caratteristiche Ama (residui tossici nel corpo a causa di una digestione scorretta) di Vijayasar e Kashaya (astringente) aiutano con sindrome dell’intestino irritabile, diarrea e indigestione.
  • Incanutimento precoce dei capelli : Il bilanciamento Pitta di Vijayasar e le qualità Kashaya (astringenti) aiutano a controllare l’ingrigimento prematuro dei capelli.
  • Infezione della pelle : Grazie alla sua qualità Kashaya (astringente), Vijaysar ha un grande effetto su infiammazioni, edoema e qualsiasi forma di infezione della pelle.
  • Ferita : Grazie al suo potere freddo, Vijaysar fornisce anche sollievo dal dolore e dal gonfiore in caso di ferite.
  • Mal di denti : Grazie alle sue proprietà Kashaya (astringenti), la corteccia di Vijaysar può essere usata per curare il mal di denti.

Video Tutorial

Precauzioni da prendere durante l’utilizzo di Vijaysar:-

Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di Vijaysar (Pterocarpus marsupium)(HR/3)

  • Usa Vijaysar in piccole quantità se hai movimenti intestinali irregolari a causa del fatto che peggiora la stitichezza a causa della sua proprietà Kashaya.
  • Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Vijaysar:-

    Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese precauzioni speciali durante l’assunzione di Vijaysar (Pterocarpus marsupium)(HR/4)

    • Allattamento al seno : Se stai prendendo Vijaysar durante l’allattamento, parla con il tuo medico.
    • Pazienti con diabete : Vijaysar può far fluttuare i livelli di zucchero nel sangue. Per questo motivo, normalmente è un buon suggerimento tenere traccia dei livelli di zucchero nel sangue durante l’assunzione di Vijaysar e anche di farmaci anti-diabetici.
    • Gravidanza : Se sei in attesa e stai assumendo Vijaysar, parla con il tuo medico.
    • Allergia : Se la tua pelle è ipersensibile, mescola il succo o la polvere di foglie di Vijaysar con olio di cocco o acqua aumentata.

    Come prendere Vijaysar:-

    Secondo diversi studi scientifici, Vijaysar (Pterocarpus marsupium) può essere preso nei metodi indicati di seguito(HR/5)

    • Vijaysar Churna : Prendi da un quarto a mezzo cucchiaino di Vijaysar churna. Deglutire con acqua tiepida due volte al giorno, idealmente prima delle ricette.
    • Capsula di Vijaysar : Prendi da una a due pillole di Vijaysar. Ingerirlo con acqua tiepida due volte al giorno, idealmente prima dei piatti.
    • Bicchiere di vetro Vijaysar : Posiziona l’acqua direttamente nel bicchiere senza stelo Vijaysar di notte. Lascia che l’acqua rimanga nel bicchiere senza stelo per otto o dieci ore. L’acqua trasformerà sicuramente il marrone in ombra. Bevi questa acqua brunastra a pancia vuota al mattino per curare i problemi del diabete.
    • Polvere di Vijaysar : Prendi da metà a un cucchiaino di polvere di Vijaysar. Mescolare con acqua per formare una pasta e applicare allo stesso modo sulla zona interessata. Lasciare riposare per cinque o sette minutiLavare accuratamente con acqua del rubinetto. Utilizzare questo trattamento da una a 2 volte a settimana per gestire il gonfiore insieme al gonfiore.
    • Succo di foglie di Vijaysar : Prendi uno o due cucchiaini di succo di foglie di Vijaysar. Mescolare con miele e utilizzare ugualmente sulla zona interessata. Lasciare riposare per 5-10 minuti. Lavare accuratamente con acqua dolce. Utilizzare questa soluzione una o due volte al giorno per un recupero più rapido dell’infortunio.

    Quanto Vijaysar dovrebbe essere preso:-

    Secondo diversi studi scientifici, il Vijaysar (Pterocarpus marsupium) dovrebbe essere assunto nelle quantità indicate di seguito(HR/6)

    • Vijaysar Churna : Da un quarto a mezzo cucchiaino due volte al giorno.
    • Capsula di Vijaysar : Da una a due capsule due volte al giorno.
    • Succo di Vijaysar : Da uno a 2 cucchiaini o secondo le vostre necessità.
    • Pasta Vijaysar : Da un quarto a mezzo cucchiaino o secondo la vostra richiesta.
    • Polvere di Vijaysar : Cinquanta percento a un cucchiaino o in base alle tue esigenze.

    Effetti collaterali di Vijaysar:-

    Secondo diversi studi scientifici, durante l’assunzione di Vijaysar (Pterocarpus marsupium) è necessario prendere in considerazione gli effetti collaterali(HR/7)

    • Non sono ancora disponibili dati scientifici sufficienti sugli effetti collaterali di questa erba.

    Domande frequenti relative al Vijaysar:-

    Question. Quali sono i costituenti chimici di Vijaysar?

    Answer. Vijaysar è ricco di composti fenolici, alcaloidi, tannini, proteine, liquiritigenina e isoliquiritigenina, tra le altre cose. I suoi compiti anti-ipoglicemizzanti, anti-diarrea e anti-emorragici derivano da questi ingredienti.

    Question. Qual è la durata di conservazione del legno Vijaysar?

    Answer. Il legname Vijaysar ha una durata di circa 3 anni.

    Question. Qual è il prezzo del legno Vijaysar?

    Answer. Il legno di Vijaysar costa tra Rs. 150 a Rs. 700.

    Question. Posso smettere di prendere le mie medicine abituali mentre uso questo bicchiere di legno a base di erbe?

    Answer. No, non è necessario interrompere o modificare la dose dei farmaci suggeriti. Questo bicchiere senza stelo può essere utilizzato come coadiuvante nella tua vita. Tuttavia, è un ottimo concetto per controllare i livelli di glucosio nel sangue su base costante.

    Question. L’acqua potabile nel bicchiere di legno Vijaysar è sicura per il consumo?

    Answer. Sì, il consumo di acqua da un bicchiere di legname Vijaysar può aiutare con la gestione dei problemi di diabete.

    Question. Vijayasar cura la diarrea?

    Answer. Vijaysar ha case anti-diarrea e aiuta anche nella gestione dei segni di diarrea. Secondo una ricerca, l’esistenza di flavonoidi nell’estratto di durame di Vijaysar ha ridotto drasticamente la frequenza e anche la gravità della diarrea.

    Question. L’acqua potabile del bicchiere di legno Vijaysar può curare il diabete?

    Answer. Sì, l’acqua potabile da un bicchiere di legno Vijaysar può aiutare nella gestione del diabete. A causa della presenza di flavonoidi, si pensa che Vijaysar abbia proprietà antidiabetiche. Negli studi è stato dimostrato che l’epicatechina, un flavonoide estratto dalla corteccia dell’albero di Vijaysar, aiuta ad aumentare i livelli di insulina e protegge e ringiovanisce le cellule coinvolte nella sintesi dell’insulina. 1. Durante la notte, tieni l’acqua nel bicchiere Vijaysar. 2. L’acqua è sicura da bere il giorno successivo. 3. Il bicchiere può cambiare il colore dell’acqua in un marrone rossastro, ma non avrà sapore. 4. Se stai assumendo farmaci anti-diabete, controlla regolarmente i livelli di zucchero nel sangue perché Vijaysar può abbassare drasticamente i livelli di zucchero nel sangue.

    Question. Vijayasar può curare il leucoderma?

    Answer. Sebbene l’approccio dettagliato all’azione sia sconosciuto, uno studio afferma che Vijaysar può aiutare nella terapia di problemi della pelle come il leucoderma.

    Question. Vijaysar riduce il grasso in eccesso?

    Answer. Come risultato delle sue case anti-obesità, Vijaysar aiuta a ridurre il grasso corporeo. Migliora il processo metabolico del corpo e diminuisce i livelli di colesterolo e trigliceridi, causando la perdita di peso.

    Sì, Vijaysar può aiutare a ridurre il grasso aggiuntivo che si accumula nel corpo a causa di una cattiva digestione. Grazie alle sue elevate qualità Ushna (calore) e Pachan (digestione del cibo), Vijaysar aiuta nella somministrazione di questo disturbo. Queste qualità superiori aiutano la digestione e aiutano a fermare l’avanzamento del grasso e l’accumulo nel corpo.

    Question. In che modo Vijaysar aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo?

    Answer. Gli effetti antiossidanti e antinfiammatori di Vijaysar aiutano nel monitoraggio del colesterolo. Queste qualità superiori aiutano nella diminuzione del colesterolo povero (LDL) nel corpo, con conseguente mantenimento dei livelli di colesterolo buono.

    La produzione e l’accumulo di contaminanti sotto forma di Ama (avanzi velenosi nel corpo a causa di una digestione errata) nei vasi sanguigni provoca colesterolo alto. Questo problema è causato da una mancanza o inadeguata digestione del cibo. Le elevate qualità di Ushna (calore) e Pachan (digestione del cibo) di Vijaysar aiutano in questa gestione.

    Question. Quali sono i vantaggi di Vijaysar nell’anemia?

    Answer. Sebbene siano necessarie informazioni empiriche per sostenere la funzione di Vijaysar nell’anemia, può aiutare nella gestione dell’anemia diabetica (una condizione che si verifica a seguito di un’assunzione inappropriata di una dieta a causa del diabete).

    Sì, Vijayasar può aiutare nel trattamento dell’anemia causata da una disuguaglianza di Pitta dosha. Il Kashay (astringente) di Vijaysar e anche le caratteristiche stabilizzanti di Pitta aiutano nella gestione di questo disturbo.

    Question. Quali sono gli usi di Vijaysar per l’elefantiasi?

    Answer. Sebbene non ci siano prove scientifiche sufficienti per sostenere la funzione di Vijaysar nell’elefantiasi. Tuttavia, ha edifici anti-infiammatori che potrebbero aiutare a ridurre il gonfiore correlato all’elefantiasi.

    In Ayurveda, l’elefantiasi è descritta come Shleepad. È una condizione che si sviluppa quando i 3 dosha (in particolare il Kapha dosha) sono fuori equilibrio, innescando un’infiammazione nella posizione danneggiata. Il bilanciamento Kapha di Vijaysar e anche gli attributi Sothhar (antinfiammatori) aiutano nella gestione di questa malattia.

    Question. Quali sono gli usi del legno Vijaysar?

    Answer. Il cuore di legno di Vijaysar offre una serie di benefici ricostituenti. I livelli di glucosio nel sangue possono essere controllati dal consumo di alcol, l’acqua risparmiata durante la notte in un bicchiere di legno Vijaysar. Il legno di Vijaysar è un astringente che fa restringere le cellule della pelle e riduce al minimo il gonfiore a causa dei suoi edifici anti-infiammatori.

    Question. Vijaysar aiuta a rimuovere i vermi dello stomaco?

    Answer. Come risultato delle sue proprietà antielmintiche, Vijaysar aiuta a rimuovere i vermi dalla pancia. Elimina i vermi parassiti dal corpo senza causare danni all’ospite.

    Sì, Vijaysar aiuta nella rimozione dei vermi della pancia. I vermi si sviluppano a causa di una digestione del cibo insufficiente o debole. Come risultato del suo carattere Ushna (caldo) e anche delle abilità Pachan (digestione), Vijaysar aiuta nel monitoraggio di questo disturbo.

    Question. Vijaysar mantiene il tuo fegato sano?

    Answer. Sì, Vijaysar preserva il fegato sano ed equilibrato poiché contiene componenti simil-antiossidanti (flavonoidi). Questi componenti combattono i radicali complementari e proteggono anche le cellule (epatiche) dai danni. Di conseguenza, è stata scoperta l’azione epatoprotettiva.

    Sì, Vijaysar può aiutare nel mantenimento di un fegato sano ed equilibrato. Una disuguaglianza di Pitta dosha crea disturbi del fegato come indigestione e anoressia nervosa. Come risultato delle sue case di armonizzazione Pitta, Vijaysar aiuta nel monitoraggio di questo disturbo. La sua natura Ushna (calda) e la proprietà residenziale o commerciale Pachan (digestione) aiutano nella stimolazione dell’appetito e nel miglioramento della digestione. Il suo edificio Rasayana (rinnovamento) aiuta inoltre a mantenere la salute generale.

    Question. Quali sono gli effetti collaterali di Vijaysar?

    Answer. Vijaysar non ha effetti sfavorevoli sostanziali se assunto nel dosaggio suggerito. Tuttavia, prima di utilizzare Vijaysar, dovresti sempre visitare il tuo medico.

    Question. Vijaysar è benefico per i disturbi dentali?

    Answer. Sì, le qualità astringenti e anche curative di Vijaysar lo rendono utile per affrontare problemi orali costituiti da mal di denti. Migliora le gengive e i denti creando cellule della pelle in bocca per un accordo.

    Sì, Vijaysar può aiutare con problemi dentali come gonfiore e infezione, che di solito sono causati da uno squilibrio del dosha Vata-Pitta. Le qualità Pitta-equilibranti e Kashay (astringenti) di Vijaysar aiutano nella somministrazione di questo disturbo.

    SUMMARY

    Grazie alla sua alta qualità Tikta (amara), la corteccia di Vijaysar ha una funzione essenziale nel monitoraggio del diabete ayurvedico. È anche chiamato “The Miracle Cure for Diabetes”.