Erbe aromatiche

Vatsnabh: usi, effetti collaterali, benefici per la salute, dose, interazioni

Vatsnabh (Aconitum ferox)

Vatsnabh, spesso indicato come “il re delle sostanze velenose”, è un’erba naturale dannosa che viene generalmente impiegata nelle terapie ayurvediche e anche in altri farmaci standard dopo che le parti nocive sono state eliminate.(HR/1)

Il sapore di Vatsnabh è speziato, aspro e astringente. La radice tuberosa è la porzione più comunemente usata a scopo terapeutico. Durante la stagione invernale, Vatsnabha ha un potenziale medicinale più elevato. Anestetico, antiartritico, de-ostruente (Shroto-Vishodhana), diaforetico, diuretico, sedativo, stimolatore nervoso, analgesico, antinfiammatorio, antidoto e stimolante cardiaco sono tra le indagini farmacologiche dimostrate in studi recenti. Piressia, indigestione, anoressia, disturbi della milza, gotta, tosse, asma, problemi di vista, cecità notturna, infezioni agli occhi, infiammazioni, otiti, mal di testa, sciatica, mal di schiena e disturbi articolari possono trarre beneficio da queste caratteristiche.

Vatsnabh è anche conosciuto come :- Aconitum ferox, Cappuccio del monaco, Wolfsbane, Bachnag, Meetha vish, Meetha teliya, Bachnag, Vachnag, Kath vish, Vasnoobhi, Vish, Vichnag

Vatsnabh è ottenuto da :- Pianta

Usi e vantaggi di Vatsnabh:-

Secondo diversi studi scientifici, gli usi e i benefici di Vatsnabh (Aconitum ferox) sono menzionati di seguito(HR/2)

  • Indigestione : L’indigestione è una condizione in cui il cibo ingerito non viene completamente digerito. Agnimandya è la principale causa di indigestione (fuoco digestivo debole). Grazie alle sue qualità di bilanciamento Pitta, Deepan e Pachan, Vatsnabh aiuta la digestione potenziando l’Agni (fuoco digestivo).
  • Mucchi : Le pile sono diventate una preoccupazione prevalente a causa dello stile di vita sedentario di oggi. Succede a causa di costipazione a lungo termine. Tutti e tre i dosha, in particolare Vata, vengono danneggiati a causa di ciò. Un Vata esacerbato provoca una mancanza di fuoco digestivo, con conseguente costipazione cronica e talvolta dolore ed edoema nella regione anale. È possibile che se viene ignorato o non trattato, peggiori fino a diventare una pila. Grazie alla sua proprietà Tridoshahar (bilanciamento di tutti e tre i dosha), Vatsnabh aiuta nella gestione delle pile e aiuta a bilanciare il Vata dosha. Grazie alle sue qualità Deepan e Pachan, questo aiuta a una buona digestione. Grazie alle sue proprietà di bilanciamento vata, aiuta anche a ridurre il dolore e il gonfiore.
  • Diarrea : La diarrea, nota anche come Atisara in Ayurveda, è una condizione che fa sì che una persona emetta feci acquose più di tre volte al giorno. Agnimandya è causato da uno squilibrio di Vata dosha, che causa il malfunzionamento del fuoco digestivo (Agni), provocando Agnimandya (fuoco digestivo debole). Cibo improprio, acqua sporca, tossine (Ama) e stress mentale sono alcune delle altre cause di diarrea. Grazie alle sue proprietà di bilanciamento di Vata, Vatsnabh aiuta nella gestione della diarrea. Le sue caratteristiche Deepan (antipasto) e Pachan (digestione) aiutano anche a controllare un debole fuoco digestivo.
  • Asma : L’asma è una condizione in cui le vie respiratorie si infiammano a causa della creazione e dell’accumulo di tossine sotto forma di muco, rendendo difficile la respirazione. Ripetuti periodi di affanno e un suono sibilante dal petto caratterizzano questa malattia. I principali dosha associati all’asma, secondo l’Ayurveda, sono Vata e Kapha. Quando Vata viziato interagisce con un Kapha dosha disturbato nei polmoni, le vie respiratorie si ostruiscono, rendendo difficile la respirazione. Grazie alle sue caratteristiche di bilanciamento di Vata e Kapha, Vatsnabh riduce la creazione e l’accumulo di muco, trattando così i sintomi dell’asma.
  • Veleno Scorpione : In caso di morso di scorpione, Vatsnabh è utile. Un dosha Vata esacerbato provoca problemi come disagio o infiammazione quando viene morso da uno scorpione. Grazie alle sue proprietà di bilanciamento di Vata, Vatsnabh aiuta a ridurre questi sintomi.
  • Reumatismi : reumatismi sono una condizione dolorosa e occasionalmente gonfia causata da uno squilibrio del dosha Vata. Grazie alle sue proprietà di bilanciamento di Vata, Vatsnabh aiuta nella gestione dei reumatismi fornendo sollievo dal dolore e dal gonfiore.

Video Tutorial
https://www.youtube.com/watch?v=HToF_WKOVPY

Precauzioni da prendere durante l’uso di Vatsnabh:-

Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di Vatsnabh (Aconitum ferox)(HR/3)

  • Vatsnabh nella sua forma grezza è velenoso, quindi dovrebbe essere usato costantemente solo dopo shodhana (filtrazione). Dato che Vatsnabh è un’erba naturale velenosa, dovrebbe essere assunta solo sotto la guida del medico.
  • Vatsnabh è pericoloso in natura e viene facilmente assorbito dalla pelle. Quindi, normalmente è una buona idea gestirlo meticolosamente ed evitare anche il richiamo della pelle.
  • Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Vatsnabh:-

    Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese precauzioni speciali durante l’assunzione di Vatsnabh (Aconitum ferox)(HR/4)

    • Allergia : Se incorporato con cibi acidi o salati, vatsnabh può scatenare reazioni allergiche. Pertanto, è l’ideale parlare con il proprio medico prima di prendere Vatsnabh.
    • Allattamento al seno : Poiché Vatsnabh è naturalmente pericoloso, è meglio evitare di usarlo durante l’allattamento.
    • Gravidanza : Vatsnabh è una pianta nociva che può ferire un feto in fase di stabilizzazione. Di conseguenza, Vatsnabh dovrebbe essere prevenuto durante la gravidanza.

    Come prendere Vatsnabh:-

    Secondo diversi studi scientifici, Vatsnabh (Aconitum ferox) può essere preso nei metodi indicati di seguito(HR/5)

    Quanto Vatsnabh dovrebbe essere preso:-

    Secondo diversi studi scientifici, Vatsnabh (Aconitum ferox) dovrebbe essere assunto nelle quantità indicate di seguito(HR/6)

    Effetti collaterali di Vatsnabh:-

    Secondo diversi studi scientifici, durante l’assunzione di Vatsnabh (Aconitum ferox) devono essere presi in considerazione gli effetti collaterali seguenti(HR/7)

    • Nausea
    • Vomito
    • Vertigini
    • Fatica
    • Offuscamento della vista
    • Parestesie

    Domande frequenti relative al Vatsnabh:-

    Question. Come conservare la polvere di Vatsnabh?

    Answer. La polvere di radice di Vatsnabh può essere conservata in un contenitore ermetico dopo essere stata riposta in un sacchetto di carta.

    Question. Quali sono i sintomi della tossicità di Vatsnabh?

    Answer. Nell’avvelenamento di Vatsnabh, la salivazione, la nausea e il vomito soddisfano le sensazioni di formicolio e di formicolio. Seguono respiro lento e anche debole, polso lento e irregolare, e anche problemi estetici.

    Question. Vatsnabh è utile nella gestione della febbre?

    Answer. Per le sue proprietà antipiretiche, Vatsnabh potrebbe essere utile nella terapia delle alte temperature. Aiuta nella diminuzione dei livelli elevati di temperatura corporea allontanando il sangue dalle estremità e riducendo anche la perdita di calore. Per questo motivo, il livello di temperatura interna del corpo viene influenzato.

    L’alta temperatura è innescata da una discrepanza nel dosha Pitta, che crea un aumento del livello di temperatura corporea. Grazie alle sue case di bilanciamento Pitta, Vatsnabh aiuta a ridurre le alte temperature corporee, fornendo così sollievo dalla febbre.

    Question. Vatsnabh può essere usato come anestesia locale?

    Answer. Vatsnabh può essere utilizzato come anestetico regionale, sì. Vatsnabh agisce stimolando e anche deprimendo i nervi sensoriali, provocando formicolio.

    Question. Vatsnabh aiuta nell’artrite?

    Answer. causa della presenza di sostanze bioattive costituite da alcaloidi e tannini, Vatsnabh può aiutare con l’artrite. Queste sostanze chimiche aiutano ad alleviare il disagio articolare connesso all’infiammazione articolare inibendo l’attività di una proteina infiammatoria sana.

    L’infiammazione articolare è causata da un dosha Vata squilibrato, che provoca disagio e anche vari altri segni. A causa dei suoi edifici di bilanciamento Vata, Vatsnabh aiuta ad alleviare il disagio connesso con l’artrite.

    Question. Vatsnabh è utile nella gestione del diabete?

    Answer. A causa dei suoi edifici anti-diabetici, Vatsnabh potrebbe essere utile nella somministrazione di problemi diabetici. Provoca una diminuzione della glicemia postprandiale e anche dei livelli di insulina ritardando l’assorbimento dei carboidrati dall’intestino.

    Il diabete mellito, noto anche come Madhumeha, è causato da una discrepanza nel dosha Vata-Kapha e da una cattiva digestione del cibo. Una digestione danneggiata provoca un accumulo di Ama (rifiuti tossici lasciati nel corpo a causa di una cattiva digestione del cibo) nelle cellule pancreatiche, compromettendo il compito dell’insulina. A causa delle sue caratteristiche di bilanciamento Vata-Kapha, Deepan e anche Pachan (digestione del cibo), Vatsnabh aiuta la digestione del cibo migliorando l’Agni (fuoco gastrointestinale), proteggendo così e affrontando anche i segni e i sintomi del diabete mellito.

    Question. Vatsnabh è sicuro per bambini e pazienti anziani?

    Answer. A causa del fatto che vatsnabh non è sicuro, non è raccomandato per l’uso quotidiano. Vatsnabh deve essere prevenuto nei bambini piccoli e anche negli anziani e dovrebbe essere utilizzato solo dopo aver parlato con un medico.

    Question. Vatsnabh è sicuro durante la tubercolosi?

    Answer. causa del fatto che vatsnabh è velenoso, deve essere mangiato solo dopo aver visto uno specialista. Le persone che hanno segni di consumo dovrebbero anche consultare un medico prima di usare Vatsnabh.

    Question. Quali cibi dovrebbero essere evitati con Vatsnabh?

    Answer. Quando usi Vatsnabh, stai lontano da cibi piccanti, struggenti, acidi e anche salati.

    Question. Quali cibi sono buoni da assumere con Vatsnabh?

    Answer. Il latte vaccino, il burro chiarificato, il miele, lo zucchero e anche il riso devono essere consumati durante l’assunzione di Vatsanabha.

    Question. Quando dovrebbe essere evitato Vatsnabh?

    Answer. Durante il periodo caldo e anche umido, Vatsnabh deve essere evitato.

    Question. Quali sono gli effetti collaterali di Vatsnabh sul sistema nervoso centrale (SNC) e sui muscoli?

    Answer. Vatsnabh ostacola il normale funzionamento del cervello e può avere risultati paralitici su alcuni nervi a dosi maggiori.

    Question. Vatsnabh ha effetti tossici?

    Answer. Sì, il Vatsnabh impuro è dannoso per natura e può causare danni al corpo. Può produrre bruciore corporeo, salivazione, nausea o vomito, vomito, rallentamento del battito cardiaco e perdita di coscienza, solo per citare alcuni punti.

    Question. Vatsnabh può essere utilizzato per gestire la nevralgia?

    Answer. Sì, Vatsnabh potrebbe aiutare nella terapia della nevralgia. La pasta Vatsnabh è una pasta che può essere applicata sulla pelle per alleviare il dolore e anche i danni ai nervi.

    La nevralgia è causata da una discrepanza del dosha Vata, che provoca dolore ai nervi. Come risultato dei suoi edifici che armonizzano Vata, Vatsnabh aiuta a alleviare il disagio della nevralgia.

    Question. Vatsnabh è utile per la gestione dei reumatismi?

    Answer. Come risultato delle sue proprietà antinfiammatorie residenziali o commerciali, la pasta Vatsnabh può essere somministrata esternamente all’area interessata per aiutare a controllare i reumatismi.

    Question. Vatsnabh può essere utilizzato in caso di morsi di scorpione?

    Answer. Vatsnabh può aiutare con i morsi di scorpione. La pasta di origine Vatsnabh viene fornita al luogo afflitto per aiutare ad eliminare il dolore.

    SUMMARY

    Il sapore di Vatsnabh è speziato, aspro e astringente. L’origine tuberosa è la parte più frequentemente utilizzata per obiettivi restaurativi.