Erbe aromatiche

Tulsi: usi, effetti collaterali, benefici per la salute, dose, interazioni

Tulsi (Ocimum sanctum)

Tulsi è un’erba naturale sacra con vantaggi curativi e anche spirituali.(HR/1)

Ha una varietà di nomi in Ayurveda, tra cui “”Madre medicina della natura”” e “”La regina delle erbe”. Le qualità antibatteriche, antinfiammatorie, antitosse (allevia la tosse) e antiallergiche aiutano ad alleviare la tosse e sintomi del raffreddore. Assumere alcune foglie di Tulsi con il miele allevia la tosse e il raffreddore, migliorando anche la salute immunitaria. Il tè Tulsi ha un effetto rilassante e aiuta a ridurre lo stress se consumato quotidianamente. La proprietà di bilanciamento del Kapha di Tulsi, secondo l’Ayurveda, aiuta nella riduzione dei sintomi asmatici.Tulsi è anche utile nel trattamento della tigna.L’applicazione di una pasta di foglie di Tulsi sulla zona interessata aiuta a prevenire le infezioni riducendo anche l’infiammazione e il dolore.

Tulsi è anche conosciuto come :- Ocimum sanctum, Holy Basil, Devdundubhi, Apetrakshsi, Sulbha, Bahumanjri, Gauri, Bhutghani, Vrinda, Ared Tulsi, Karitulasi, Gagger chettu, Tulashi, Tulas, Thai Basil, Sacred Basil, Dohsh, Tulasi, Kala Tulsi, Krishna Tulsi, Krishnamul, Manjari Tulsi, Vishnu Priya, S. Erba di Giuseppe, Suvasa Tulsi, Raihan, Thiru Theezai, Shree Tulsi, Surasa

Tulsi si ottiene da :- Pianta

Usi e vantaggi di Tulsi:-

Secondo diversi studi scientifici, gli usi ei benefici di Tulsi (Ocimum sanctum) sono menzionati di seguito(HR/2)

  • Sintomi comuni del raffreddore : Tulsi è una nota erba immunomodulante che può aiutare le persone a combattere il comune raffreddore in modo più efficace. Tulsi ha proprietà antibatteriche, antiallergiche e antinfiammatorie, quindi inibisce l’infiammazione della mucosa nasale. Evita anche che i normali sintomi del raffreddore si ripresentino regolarmente. Secondo un altro studio, Tulsi può aiutare ad alleviare la tosse.
    “Un comune raffreddore è causato da uno squilibrio di Kapha e da una cattiva digestione. L’ama si forma quando il cibo che ingeriamo non viene completamente digerito. Questo Ama entra nel sistema respiratorio attraverso l’espettorato, provocando raffreddore o tosse. Deepan di Tulsi (antipasto), Pachan ( digestivo) e le caratteristiche di bilanciamento di Kapha aiutano a ridurre l’Ama e l’espulsione dell’espettorato in eccesso dal corpo.Suggerimenti per la preparazione di Tulsi Kadha: 1. Unire da 10 a 12 foglie di Tulsi, 1 cucchiaino di zenzero grattugiato e 7-8 foglie di kalimirch essiccate in una ciotola. 2. Portare a bollore una pentola d’acqua, quindi aggiungere il Tulsi, lo zenzero e il kalimirch e cuocere per 10 minuti. 3. Aggiungere un pizzico di sale nero e un quarto di limone. 4. Mettere da parte per un minuto 5. Filtrare e bere caldo per curare il raffreddore o la tosse.
  • Asma : Tulsi contiene proprietà immunomodulatorie e aiuta a prevenire il ripetersi dei sintomi asmatici. Contiene anche qualità antiallergiche e antinfiammatorie e riduce l’infiammazione della mucosa del tubo bronchiale. Tulsi funziona anche come espettorante, consentendo l’espulsione del muco extra dai polmoni.
    L’asma è conosciuta come Swas Roga ed è causata dai dosha Vata e Kapha. Nei polmoni, il ‘Vata’ viziato si unisce al ‘Kapha dosha’ disturbato, ostruendo il percorso respiratorio. Il risultato sono ansimante e respiro affannoso. Tulsi possiede caratteristiche equilibranti Kapha e Vata, che aiutano nella rimozione delle ostruzioni e nel trattamento dei sintomi dell’asma. 1. Unire 1 cucchiaino di miele con il succo delle foglie di Tulsi. 2. Mangia 3-4 volte al giorno
  • Febbre : Tulsi rafforza il sistema immunitario dell’organismo grazie alle sue proprietà immunomodulatorie e antibatteriche. Tulsi possiede proprietà antipiretiche e diaforetiche, che aiutano ad aumentare la traspirazione e abbassare la temperatura corporea durante la febbre.
    Le foglie di Tulsi possono essere utilizzate per abbassare la febbre grazie alle sue proprietà Rasayana (ringiovanenti), che aiutano a migliorare l’immunità e combattere le infezioni. Suggerimenti per la preparazione di Tulsi Kadha: 1. Unisci 15–20 foglie di Tulsi, 1 cucchiaino di zenzero grattugiato e 7-8 foglie di kalimirch essiccate in una ciotola. 2. Portare a ebollizione una pentola d’acqua, quindi aggiungere il Tulsi, lo zenzero e il kalimirch e cuocere per 10 minuti. 3. Condisci con un pizzico di sale nero e un quarto di limone. 4. Mettere da parte per un minuto. 5. Per curare la febbre, filtrare il liquido e berlo caldo.
  • Fatica : Tulsi è una nota erba adattogena che può aiutare le persone a far fronte allo stress in modo più efficace. Lo stress aumenta il rilascio dell’ormone adrenocorticotropo (ACTH), che aumenta i livelli di cortisolo (ormone dello stress) nel corpo. L’eugenolo e l’acido ursolico di Tulsi aiutano a controllare lo stress e i problemi legati allo stress abbassando i livelli di cortisolo. Le proprietà immunostimolanti e antiossidanti di Tulsi possono potenzialmente contribuire alle sue proprietà adattogene.
    Lo stress è solitamente causato da uno squilibrio del dosha Vata ed è collegato a insonnia, irritabilità e paura. Tulsi ha la capacità di bilanciare Vata, che aiuta a ridurre lo stress se usato quotidianamente. Suggerimenti per la preparazione di Tulsi Kadha: 1. Combina da 10 a 12 foglie di Tulsi con 2 bicchieri d’acqua. 2. Ridurre il volume a mezza tazza facendolo bollire in una padella. 3. Lasciare raffreddare la miscela a temperatura ambiente prima di scolarla. 4. Mescolare bene 1 cucchiaino di miele.
  • Cardiopatia : L’aumento dei livelli di colesterolo e pressione sanguigna, così come uno stile di vita stressante, possono tutti contribuire ad aumentare il rischio di malattie cardiache. Le proprietà vata-equilibranti di Tulsi aiutano ad alleviare lo stress, mentre le sue proprietà riducenti l’Ama aiutano a regolare l’eccesso di colesterolo. Lavora insieme per aiutare a evitare le malattie cardiache.
    Tulsi può aiutare a ridurre le malattie cardiache causate dallo stress. L’eugenolo e l’acido ursolico di Tulsi aiutano ad alleviare lo stress e i disturbi legati allo stress come le malattie cardiache abbassando i livelli di cortisolo. Tulsi possiede anche proprietà antiossidanti, che aiutano a inibire la perossidazione lipidica del cuore indotta dai radicali liberi. Ciò riduce il rischio di malattie cardiache e aiuta a mantenere un cuore sano.
  • Malaria : Tulsi ha dimostrato di avere proprietà antimalariche. L’ingrediente principale di Tusli, l’eugenolo, offre proprietà repellenti per le zanzare.
  • Diarrea : Non ci sono prove scientifiche sufficienti per sostenere l’uso di Tulsi nei casi di diarrea.
    Tulsi migliora il Pachan Agni, che aiuta la digestione e fornisce sollievo in caso di diarrea (fuoco digestivo). Grazie alle sue caratteristiche Deepan (antipasto) e Pachan (digestivo), aiuta nella digestione sana dei pasti e nel controllo della diarrea.
  • Mal d’orecchie : Le proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e antiallergiche di Tulsi possono aiutare ad alleviare il mal d’orecchi causato da infezioni microbiche o reazioni allergiche.

Video Tutorial

Precauzioni da adottare durante l’utilizzo di Tulsi:-

Come da diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di Tulsi (Ocimum sanctum)(HR/3)

  • Tulsi potrebbe prolungare il tempo di sanguinamento. Si raccomanda cautela nei soggetti con problemi di sanguinamento o che assumono medicinali che possono aumentare il pericolo di perdita di sangue.
  • Sebbene non sia ben esaminato nell’uomo, Tulsi può avere effetti anti-spermatogeni (blocco dello sperma) e antifertilità.
  • Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Tulsi:-

    Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese speciali precauzioni durante l’assunzione di Tulsi (Ocimum sanctum)(HR/4)

    • Allergia : Tulsi deve essere utilizzato solo sotto la guida di un medico se sei sensibile o ipersensibile ad esso o ai suoi componenti.
      Tulsi dovrebbe essere usato solo sotto il supporto di un medico se sei sensibile o ipersensibile ad esso o ai suoi ingredienti.
    • Allattamento al seno : L’uso clinico di Tulsi durante l’allattamento non è ben riconosciuto. Pertanto, l’assunzione di Tulsi durante l’allattamento al seno deve essere eseguita sotto la guida clinica.
    • Pazienti con diabete : Tulsi potrebbe aiutare i diabetici a ridurre i livelli di zucchero nel sangue. Pertanto, mentre si utilizza Tulsi con farmaci antidiabetici, di solito si consiglia di testare regolarmente i livelli di glucosio nel sangue.

    Come prendere Tulsi:-

    Secondo diversi studi scientifici, Tulsi (Ocimum sanctum) può essere adottato nei metodi indicati di seguito(HR/5)

    • Capsule Tulsi : Assumere da una a due capsule di Tulsi. Deglutire con acqua due volte al giorno.
    • Compresse Tulsi : Prendi da uno a 2 tablet computer Tulsi. Deglutire con acqua, due volte al giorno.
    • Polvere di Tulsi : Metti un quarto o mezzo cucchiaino di polvere di Tulsi sulla lingua. Deglutire con acqua, due volte al giorno.
    • Goccia di Tulsi : Aggiungi uno a due Tulsi scende a un bicchiere di acqua tiepida. Bevilo una o due volte al giorno.
    • Shah jeera – Tulsi Pani : Prendi mezzo cucchiaino di cumino (Shah jeera) e da cinque a sei foglie cadute di Tulsi in un bicchiere d’acqua. Far bollire questa miscela fino a quando la quantità non scende della metà. Consumare alcol un cucchiaino di questa combinazione due volte al giorno fino a quando la temperatura elevata non si abbassa.
    • Tulsi ki chutney : Includi mezza tazza di foglie di Tulsi e mango crudo in un frullatore. Ora includi sale nero e zucchero in base alle tue preferenze. Mescolare in modo appropriato per formare una pasta. Fai la spesa in frigorifero e fallo anche con i piatti.
    • Foglie di Tulsi Succo o Pasta con Miele : Prendi il succo o la pasta delle foglie di Tulsi Aggiungi il miele Applica una volta al giorno per regolare l’acne oltre ai segni.
    • Olio essenziale di Tulsi con olio di Cocco : Prendi l’olio essenziale di Tulsi. Includi l’olio di cocco. Applicare sul cuoio capelluto da una a 3 volte a settimana per gestire la forfora.

    Quanto Tulsi dovrebbe essere preso:-

    Secondo diversi studi scientifici, Tulsi (Ocimum sanctum) dovrebbe essere assunto nelle quantità indicate di seguito(HR/6)

    • Capsula di Tulsi : Da una a due compresse due volte al giorno.
    • Tavoletta Tulsi : Da uno a due tablet due volte al giorno.
    • Succo di Tulsi : Da cinque a 10 militari al giorno
    • Polvere di Tulsi : Da un quarto a mezzo cucchiaino due volte al giorno.
    • Olio di Tulsi : Da 3 a 4 diminuzioni, da 4 a cinque volte al giorno.
    • Pasta Tulsi : Da due a 4 g o secondo la vostra richiesta.

    Effetti collaterali di Tulsi:-

    Secondo diversi studi scientifici, di seguito gli effetti collaterali devono essere presi in considerazione durante l’assunzione di Tulsi (Ocimum sanctum)(HR/7)

    • Basso livello di zucchero nel sangue
    • Effetti antispermatogeni e anti-fertilità
    • Tempo di sanguinamento prolungato

    Domande frequenti relative ai Tulsi:-

    Question. Masticare le foglie di Tulsi è dannoso?

    Answer. Masticare le foglie di Tulsi, d’altra parte, può essere correlato a un’alternativa eccezionale ed economica per mantenere un ottimo benessere della bocca. Le foglie di Tulsi, d’altra parte, sono tipicamente suggerite per essere ingerite.

    Question. Quante volte è necessario innaffiare una pianta di Tulsi?

    Answer. Innaffia la tua pianta di Tulsi (Basilico Santo) due volte al giorno per ottenere i migliori risultati.

    Question. Perché Tulsi è considerata una pianta sacra?

    Answer. Tulsi è una pianta spirituale nell’induismo, così come si pensa che sia un’indicazione terrena di Siren Tulsi, che era un’appassionata fan di Lord Vishnu.

    Question. L’acqua di Tulsi fa bene alla salute?

    Answer. L’acqua di Tulsi certamente nutre e nutre il corpo, la mente e lo spirito, regalando anche un’esperienza di svago e anche di benessere. Tulsi migliora la salute dei denti e degli occhi, lenisce il blocco e anche i problemi respiratori, oltre a rafforzare il sistema immunitario. Tulsi aiuta anche la funzione renale e disintossica anche il corpo senza creare dipendenza fisica, come fanno il tè o il caffè.

    Question. Tulsi può proteggere da lesioni indotte da sostanze chimiche tossiche?

    Answer. Tulsi aumenta i livelli del corpo di composti antiossidanti come il glutatione e migliora l’attività degli enzimi antiossidanti come la superossido dismutasi e anche la catalasi, che può salvaguardare da pericolose lesioni indotte da sostanze chimiche. Questo aiuta nella difesa delle cellule e nell’eliminazione dei radicali liberi creati dalla mancanza di ossigeno o di altre sostanze chimiche pericolose.

    Question. Posso prendere Tulsi in caso di disturbi emorragici?

    Answer. Gli estratti di Tulsi sono stati effettivamente visualizzati in studi di ricerca per ridurre la coagulazione del sangue e aumentare il rischio di perdita di sangue. Quindi stai lontano da Tulsi se hai un problema di sanguinamento o se stai subendo un intervento chirurgico.

    Question. Tulsi aiuta a combattere la depressione?

    Answer. Sì, gli antiossidanti di Tulsi, come la vitamina C, aiutano a ridurre al minimo la tensione dannosa rilassandoti e anche confortando la mente. Il potassio di Tulsi aiuta anche ad alleviare lo stress e l’ansia legati alla pressione sanguigna, respingendo i capillari stretti. Tulsi, come l’esercizio yoga, offre un effetto pacifico e non ha gli effetti sfavorevoli dei farmaci.

    La depressione clinica è uno stato mentale causato da una discrepanza di Vata Dosha. A causa dei suoi edifici che armonizzano Vata, l’assunzione di Tulsi ogni giorno può aiutare a ridurre alcuni dei segni e sintomi della depressione clinica, come lo stress e l’ansia.

    Question. Tulsi può aiutare nella guarigione delle ferite?

    Answer. Tulsi accelera il recupero delle ferite incoraggiando lo sviluppo di cellule della pelle nuove di zecca e migliorando anche la contrazione delle lesioni.

    A causa delle sue caratteristiche Ropan (recupero), Tulsi aiuta la guarigione delle ferite sollecitando il meccanismo del servizio di riparazione naturale.

    Question. L’olio di Tulsi fa bene ai capelli?

    Answer. Sì, Tulsi è ricco di vitamina K, proteine salutari e anche ferro, ognuno dei quali è necessario per capelli sani e lucenti. A causa delle sue caratteristiche antimicotiche e antinfiammatorie, strofinare il cuoio capelluto con l’olio di Tulsi aumenta la circolazione sanguigna, che aiuta a ridurre al minimo prurito, caduta di capelli e anche forfora.

    SUMMARY

    Ha una selezione di nomi in Ayurveda, tra cui “”Mommy Medicine of Nature”e anche “”The Queen of Herbs.Le migliori qualità antibatteriche, antinfiammatorie, antitosse (alleviano la tosse) e antiallergiche aiutano a alleviare la tosse così come i segni e i sintomi del raffreddore.