Isabgol: usi, effetti collaterali, benefici per la salute, dose, interazioni

Isabgol (Plantago ovata)

La buccia di psyllium, tipicamente nota come isabgol, è una fibra nutritiva che aiuta nella produzione delle feci e promuove anche il rilassamento.(HR/1)

È uno dei trattamenti domiciliari più utilizzati per la stitichezza. Isabgol aiuta la perdita di peso fornendo una sensazione di pienezza e prevenendo l’eccesso di cibo. È anche utile per le persone diabetiche perché aiuta nel controllo dei livelli di glucosio nel sangue. L’assunzione di Isabgol è benefica per le emorroidi perché irrobustisce le feci ed evita la stitichezza. Le sue proprietà antinfiammatorie aiutano anche ad alleviare l’infiammazione delle emorroidi. A causa delle sue proprietà antinfiammatorie, isabgol, quando applicato sulla pelle con gel di aloe vera, aiuta nella gestione di acne e brufoli. La buccia di Isabgol dovrebbe essere consumata con latte o acqua tiepida, idealmente prima di coricarsi. L’uso eccessivo di Isabgol dovrebbe essere evitato perché potrebbe causare problemi come dolore addominale, feci molli e diarrea.

Isabgol è anche conosciuto come :- Plantago ovata, Ispagul, Isabgul, Bartang, Isabagolu, Umto, Urthamujirum, Ghora jeeru, Ishakol, Ishapupukol, Ispagola vittulu, Ispagala, Isphagula, Eshopgol, Psyllium, Blond psyllium, Bazrequatuna, Bazrekatima, Isphaghol, Isparjah, Ispoghul, Aspsgol, Isparzah

Isabgol è ottenuto da :- Pianta

Usi e vantaggi di Isabgol:-

Secondo diversi studi scientifici, gli usi e i benefici di Isabgol (Plantago ovata) sono menzionati di seguito(HR/2)

  • Stipsi : La stitichezza può essere alleviata con l’uso di isabgol. Isabgol ha un alto contenuto di fibre. Isabgol è anche in grado di assorbire e trattenere l’acqua. Questo conferisce alle feci più massa e le rende morbide e facili da evacuare.
    Poiché è ricco di fibre e ha un carattere Guru (pesante), isabgol aiuta nella gestione della stitichezza. A causa del suo carattere mite Rechana (lassativo), aumenta anche le contrazioni intestinali e i movimenti peristaltici, consentendo una più facile espulsione delle feci.
  • Mucchi : Isabgol è efficace nel trattamento delle emorroidi. La costipazione cronica è la causa delle emorroidi. Isabgol contiene molte fibre. Aiuta l’assorbimento e la ritenzione dell’acqua. Ciò si traduce in uno sgabello spesso, morbido e semplice da passare. Di conseguenza, Isabgol aiuta ad alleviare la stitichezza persistente, che può portare a emorroidi. Aiuta anche ad alleviare il dolore e il sanguinamento causati dalle emorroidi.
    A causa delle sue qualità Sita (freddo) e Guru (pesante), Isabgol aiuta nel trattamento delle emorroidi. A causa del suo carattere mite Rechana (lassativo), Isabgol aumenta anche le contrazioni intestinali e i movimenti peristaltici, che aiutano il transito delle feci.
  • Colesterolo alto : Isabgol aiuta le persone con colesterolo alto a diminuire il loro colesterolo. Isabgol abbassa i livelli di colesterolo nel corpo. Isabgol migliora la scomposizione del colesterolo dannoso e ne riduce l’assorbimento.
    Poiché è ricco di fibre e sviluppa volume a causa della sua natura Guru (pesante), isabgol aiuta a ridurre il colesterolo elevato. Aiuta nella rimozione delle tossine dal corpo, abbassando così i livelli di colesterolo.
  • Obesità : A causa della sua natura Guru (pesante), Isabgol aiuta a ridurre l’obesità poiché è ricco di fibre e aiuta a pulire il colon e rimuovere le tossine dal corpo che causano l’obesità.
  • Diarrea : Isabgol è un farmaco anti-diarrea. Isabgol ha effetti antidiarroici e antisecretori bloccando i canali ionici del calcio.
    Isabgol controlla la diarrea assorbendo l’acqua dal sistema digestivo e creando volume, che ispessisce le feci grazie alla sua qualità Guru (pesante). Se ha la diarrea, prenda Isabgol con la cagliata.
  • Sindrome dell’intestino irritabile : Isabgol aiuta nel trattamento della sindrome dell’intestino irritabile aggiungendo volume alle feci e assorbendo l’acqua in eccesso, consentendo alle feci di passare più facilmente grazie alla sua natura Guru (pesante). Grazie alla sua natura Sita (fredda), aggiunge anche uno strato di rivestimento protettivo alla superficie interna dello stomaco, che aiuta a ridurre l’iperacidità. 1. Prendi uno o due cucchiaini di buccia di Isabgol. 2. Unire alla cagliata e consumare subito dopo i pasti. 3. Usa questa cura per sbarazzarti rapidamente della diarrea.
  • Colite ulcerosa : Grazie alla sua capacità di bilanciare Vata e Pitta, isabgol aiuta nel trattamento delle malattie infiammatorie intestinali. Grazie alla sua natura Guru (pesante), Isabgol aggiunge volume ai rifiuti e assorbe l’acqua in eccesso, consentendo un più facile passaggio delle feci e controllando la frequenza del movimento. Grazie alla sua Sita, aiuta anche a prevenire l’irritazione intestinale (potenza). Suggerimenti: 1. Mescolare 1-2 cucchiaini di polvere di buccia di Isabgol in una piccola ciotola. 2. Unire 1 bicchiere di acqua tiepida al composto. 3. Consumalo prima di andare a letto. 4. Per mantenere una buona digestione
  • Diabete mellito (Tipo 1 e Tipo 2) : Isabgol è utile nel trattamento del diabete. Isabgol aiuta a prevenire un picco dei livelli di glucosio nel sangue dopo un pasto. Isabgol migliora anche le proprietà ipoglicemizzanti di altri farmaci antidiabetici come la metformina aumentandone l’assorbimento.
    causa della sua natura Guru (pesante), isabgol aiuta nel trattamento del diabete rallentando la rottura e l’assorbimento del glucosio. Aiuta anche a migliorare il metabolismo grazie alle sue proprietà abbassanti Ama (residui tossici lasciati nell’organismo a causa di una cattiva digestione).
  • Acne e brufoli : “Isabgol è efficace per i disturbi della pelle come acne e brufoli. L’aggravamento di Kapha, secondo l’Ayurveda, provoca un aumento della produzione di sebo e il blocco dei pori. Di conseguenza si verificano sia i punti bianchi che i punti neri. Un altro motivo è l’aggravamento di Pitta, che si traduce in papule rosse (protuberanze) e infiammazioni piene di pus. Applicare la pasta Isabgol sulla pelle aiuta a ridurre la produzione eccessiva di sebo e a sbloccare i pori. Le sue qualità Sita (freddo) e Ropan aiutano anche ad alleviare l’infiammazione e forniscono effetti calmanti. Suggerimenti: a. Immergere 1- 2 cucchiaini di buccia di Isabgol in acqua per alcuni minuti. c. Lasciare che il composto si solidifichi in uno stato semi-solido. b. Unire il gel di Aloe Vera e l’olio di mandorle per ottenere una pasta. d. Adagiarlo sopra sul viso e lasciarlo in posa per 15-30 minuti. e. Sciacquare sotto l’acqua fredda. f. Fallo almeno una volta alla settimana.

Video Tutorial

Precauzioni da prendere durante l’utilizzo di Isabgol:-

Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di Isabgol (Plantago ovata)(HR/3)

  • Stai alla larga dall’assunzione di Isabgol se hai problemi alla gola o difficoltà a ingerire.
  • Consulti il medico prima di prendere Isabgol se ha la malattia di Parkinson.
  • Prendi Isabgol nella dose o nel periodo raccomandato poiché una dose elevata può causare pesantezza alla pancia a causa della sua natura Expert (pesante).
  • Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Isabgol:-

    Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese speciali precauzioni durante l’assunzione di Isabgol (Plantago ovata)(HR/4)

    • Pazienti con diabete : Isabgol ha la possibilità di abbassare i livelli di zucchero nel sangue. Pertanto, di solito è una buona idea monitorare i livelli di zucchero nel sangue durante l’assunzione di Isabgol e anche di farmaci anti-diabetici.
    • Pazienti con malattie cardiache : Isabgol ha la possibilità di abbassare la pressione sanguigna. Per questo motivo, di solito è una buona idea monitorare la pressione alta durante l’assunzione di Isabgol e vari altri farmaci antipertensivi.
    • alcol : 3. Palpebre gonfie 1. Passaggi nasali gonfi 2. Starnuti 4. L’anafilassi è una reazione allergica pericolosa per la vita. 5. Eruzioni cutanee 6. Orticaria 7. Fastidio al torace 8. Nausea e vomito 9. Problemi di deglutizione o respirazione
    • Allergia : Se hai la pelle ipersensibile, usa Isabgol con miele o acqua di montagna.

    Come prendere Isabgol:-

    Secondo diversi studi scientifici, Isabgol (Plantago ovata) può essere assunto nei metodi indicati di seguito(HR/5)

    • Polvere di buccia di Isabgol : Prendi uno o due cucchiaini di buccia di Isabgol. Mescolalo con la cagliata e prendi questa miscela subito dopo i piatti. Utilizzare questa soluzione per un rimedio rispettabile per la scioltezza delle viscere.
    • Polvere di buccia di Isabgol con acqua o latte : Prendi da uno a 2 cucchiaini di polvere di buccia di Isabgol. Unire con un bicchiere di acqua tiepida o latte. Fallo per tutta la sera prima di andare a dormire. Usa questo rimedio per rimediare efficacemente ai movimenti intestinali irregolari.
    • Capsula Isabgol Husk (Psyllium Husk) con acqua : Assumere da una a due compresse con acqua confortevole prima di rilassarsi quando o dopo pranzo e anche a cena.
    • Polvere di Isabgol con Miele o Acqua di Rose : Prendi da 1 a 2 cucchiaini di polvere di Isabgol. Mescolare con miele o acqua aumentata. Usalo quotidianamente sul luogo danneggiato.

    Quanto Isabgol dovrebbe essere preso:-

    Secondo diversi studi scientifici, Isabgol (Plantago ovata) dovrebbe essere assunto nelle quantità indicate di seguito(HR/6)

    • Polvere di Isabgol : Da uno a due cucchiaini una o due volte al giorno.
    • Capsula Isabgol : Da una a 2 compresse una o due volte al giorno.

    Effetti collaterali di Isabgol:-

    Secondo diversi studi scientifici, durante l’assunzione di Isabgol (Plantago ovata) è necessario prendere in considerazione gli effetti collaterali di seguito(HR/7)

    • Non sono ancora disponibili dati scientifici sufficienti sugli effetti collaterali di questa erba.

    Domande frequenti relative all’Isabgol:-

    Question. Posso prendere Isabgol con il limone?

    Answer. Sì, puoi prendere Isabgol con il limone. I vantaggi sia del limone che dell’Isabgol aumentano se consumati insieme. Non solo mantiene l’intestino in buona forma, ma aiuta anche a perdere peso riducendo il grasso corporeo. 1. Prendi da 1 a 2 cucchiaini di Isabgol in polvere. 2. Riempilo a metà con acqua tiepida. 3. Aggiungi anche 12 succo di limone. 4. Bevilo come prima cosa al mattino, preferibilmente a stomaco vuoto, per ottenere i migliori risultati.

    Question. Dove acquistare Isabgol?

    Answer. Sat Isabgol, Dabur, Patanjali, Baidyanath, Organic India e vari altri marchi e anche i prezzi della buccia di isabgol sono prontamente disponibili sul mercato. Per un pacco da 100 grammi, la tariffa varia da Rs 80 a Rs 150. Hai l’alternativa di scegliere un articolo in base alle tue scelte e alle tue esigenze.

    Question. È sicuro assumere Isabgol ogni giorno?

    Answer. Isabgol favorisce una buona digestione del cibo e allevia anche la stitichezza. Quindi, se hai qualsiasi tipo di problema gastrointestinale, puoi prendere Isabgol per mantenere una defecazione sana ed equilibrata.

    Question. Dovrei prendere la buccia di Isabgol prima o dopo un pasto?

    Answer. A causa della sua natura Rechana (modesto lassativo), Isabgol aiuta ad alleviare la stitichezza e deve anche essere assunto dopo i pasti la sera.

    Question. Posso prendere Isabgol in eccesso?

    Answer. Grazie alle sue proprietà Rechana (modesto lassativo), Isabgol aiuta ad alleviare le irregolarità. Tuttavia, troppo Isabgol può produrre diarrea o feci molli.

    Question. L’assunzione di Isabgol con acqua tiepida porta alla diarrea?

    Answer. Sì, perché per la sua natura moderata di Rechana (lassativo), Isabgol potrebbe scatenare la diarrea se assunto in grandi dosi con acqua tiepida.

    Question. Come si usa isabgol per dimagrire?

    Answer. Isabgol può essere miscelato con acqua o consumato con una spremuta di succo di limone. Questo dovrebbe essere consumato ogni mattina prima di colazione. La dose giornaliera raccomandata di Isabgol per adulti e anziani è di 7-11 g in una o tre dosi, mentre la dose raccomandata per i bambini è metà o due terzi della dose per adulti. Poiché è un lassativo sfuso, deve essere assunto con 150 ml di acqua; in caso contrario, potrebbe causare il blocco intestinale. Isabgol aiuta la perdita di peso perché è ricco di fibre idrosolubili, che ti mantengono pieno più a lungo. Sopprime anche il peso corporeo abbassando i livelli di ormoni specifici che causano la fame.

    L’aumento di peso è un segno di un sistema gastrointestinale indebolito o compromesso. Come risultato di ciò, nel corpo si accumulano sostanze grasse o tossiche in eccesso. Le migliori qualità di Pichhila (liscio) e Mutral (diuretico) di Isabgol aiutano nella perdita di peso. Aiuta nella circolazione dei rifiuti con l’intestino, consentendo alle feci di svenire più rapidamente. Aumenta anche la quantità di pipì prodotta. Questo aiuta nell’eliminazione del grasso in eccesso dal corpo.

    Question. Isabgol è sicuro in gravidanza?

    Answer. Non ci sono prove cliniche sufficienti per sostenere l’uso di Isabgol durante la gravidanza. Tuttavia, poiché Isabgol è un lassativo, in genere si consiglia di consultare il proprio medico prima di usarlo durante la gravidanza.

    Question. Quali sono i vantaggi dell’assunzione di Isabgol con il latte?

    Answer. Si ritiene che Isabgol funzioni se combinato con il latte, poiché aiuta la digestione del cibo. Questo sollecita la defecazione e allevia la stitichezza e l’acidità. Quando Isabgol viene assunto due volte al giorno con un latte caldo, aiuta a prevenire le emorragie.

    Quando viene fornito con latte, Isabgol aiuta a evitare irregolarità poiché il latte ha proprietà residenziali o commerciali Rechana (lassativo) e Isabgol ha proprietà residenziali Pichhila (lisce). Queste qualità eccellenti collaborano alla pulizia dei tratti intestinali, consentendo movimenti più fluidi del tratto digerente.

    Question. Isabgol va bene per i movimenti sciolti?

    Answer. Come risultato delle sue proprietà residenziali o commerciali antidiarroiche, Isabgol potrebbe servire per i movimenti sciolti. Arresta i movimenti sciolti o la diarrea prevenendo lo sviluppo di specifici germi nei tratti intestinali che creano feci molli.

    Grazie alla sua qualità Grahi (assorbente), Isabgol è utile per le attività sciolte quando viene fornito con cagliata. Aiuta l’assorbimento dell’acqua dal tratto gastrointestinale, rendendo le feci più voluminose evitando così attività sciolte.

    Question. Quali sono i benefici di Isabgol per la pelle?

    Answer. Si ritiene che Isabgol faccia bene alla pelle. Ha proprietà residenziali antinfiammatorie che aiutano nella riduzione dell’edema. Sono presenti anche antiossidanti, che aiutano a evitare danni cellulari. Isabgol potrebbe anche aiutare nella ricrescita cellulare e nella stimolazione del sistema immunitario del corpo, che aiuta nel recupero di ferite e lesioni senza la necessità di cicatrici.

    Un dosha Pitta sbilanciato provoca alcuni disturbi della pelle, come l’infiammazione. Grazie alle sue qualità Pitta armonizzanti e anche Sita (aria condizionata), Isabgol aiuta a regolare l’irritazione della pelle e guarisce prontamente le ferite. Grazie alla sua alta qualità Snigdha (grassa), aiuta anche ad alleviare la pelle secca e promuove anche una pelle naturalmente radiosa.

    Question. Isabgol ha un ruolo nella guarigione delle ferite?

    Answer. Isabgol contribuisce alla guarigione delle lesioni. Isabgol aiuta le ferite a guarire più velocemente facendole concordare.

    SUMMARY

    È tra i trattamenti di residenza per irregolarità più utilizzati. Isabgol aiuta a perdere peso fornendo un’esperienza di volume e prevenendo anche l’eccessiva indulgenza.