Erbe aromatiche

Yavasa: usi, effetti collaterali, benefici per la salute, dose, interazioni

Yavasa (Alhagi camelorum)

Le origini, lo stelo e i rami della pianta Yavasa hanno aspetti particolari che hanno notevoli qualità mediche, secondo l’Ayurveda.(HR/1)

causa delle sue proprietà Ropan (guarigione) e Sita (raffreddamento), l’applicazione di polvere di Yavasa con latte o acqua di rose aiuta a ridurre le infezioni della pelle, le eruzioni cutanee e accelera la guarigione delle ferite, secondo l’Ayurveda. L’applicazione topica della polvere di Yavasa con olio di cocco può anche fornire sollievo dal dolore e dall’infiammazione causati dall’artrite, poiché ha proprietà antinfiammatorie. Il consumo di polvere di Yavasa aiuta a migliorare la digestione e quindi fornisce sollievo dalla stitichezza.

Yavasa è anche conosciuto come :- Alhagi camelorum, Javaso, Javasa, Kappa tumpa, Turuche, Punaikanjuri, Kanchori, Chinnadoolagondi, Dhanvaya sam

Yavasa è ottenuto da :- Pianta

Usi e vantaggi di Yavasa:-

Secondo diversi studi scientifici, gli usi e i benefici di Yavasa (Alhagi camelorum) sono menzionati di seguito(HR/2)

  • Costipazione e pile : Grazie alla sua capacità di bilanciare i dosha Pitta e Kapha nel corpo, Yavasa favorisce la digestione e riduce il rischio di stitichezza, oltre a fornire sollievo dai sintomi di emorroidi/mucchi come irritazione, prurito, arrossamento, indolenzimento e gonfiore intorno al ano.
  • Stomatite : Yavasa Kwatha (decotto) aiuta nel trattamento dell’arrossamento delle mucose della bocca correlato alla stomatite (gonfiore doloroso della bocca e delle labbra). A causa delle sue caratteristiche Kashaya (astringente) e Sita (freddo), fare gargarismi con Yavasa kwatha fornisce un trattamento rapido per la stomatite.
  • Tosse e raffreddore : Yavasa aumenta anche l’immunità, rendendo più facile combattere le infezioni. A causa delle sue proprietà di bilanciamento del Kapha, aiuta nel trattamento di problemi respiratori come il comune raffreddore, tosse, asma e bronchite.
  • Artriti : Quando viene massaggiato nell’area interessata con qualsiasi olio da massaggio, Yavasa aiuta ad alleviare l’infiammazione e il dolore. Questo perché ha la capacità di bilanciare Pitta nel corpo.
  • Mucchi : A causa delle sue proprietà Kashaya (astringente) e Sita (freddo), la polvere di Yavasa aiuta a ridurre al minimo il gonfiore e il dolore della massa delle pile quando applicata esternamente.
  • Male alla testa : A causa della sua funzione Sita Virya, la Polvere di Yavasa può aiutare ad alleviare il mal di testa se somministrata come una goccia nasale (potenza fredda).
  • Ferita : Grazie alle sue proprietà Ropan (guarigione) e Sita (raffreddamento), la polvere di Yavasa aiuta a prevenire le infezioni della pelle, le eruzioni cutanee e la guarigione delle ferite.

Video Tutorial

Precauzioni da adottare durante l’utilizzo di Yavasa:-

Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di Yavasa (Alhagi camelorum)(HR/3)

  • Yavasa deve essere assorbito dosaggio raccomandato e anche periodo; un dosaggio elevato può creare disturbi allo stomaco o diarrea.
  • La pasta dovrebbe essere correlata alla massa dello stack (rigonfiamenti alla base del retto) appena sotto la guida clinica.
  • Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Yavasa:-

    Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese precauzioni speciali durante l’assunzione di Yavasa (Alhagi camelorum)(HR/4)

    • Allattamento al seno : Durante l’allattamento, Yavasa dovrebbe essere eseguito solo sotto controllo medico.
    • Gravidanza : Durante la gravidanza, Yavasa dovrebbe essere utilizzato solo sotto guida clinica.
    • Allergia : Se la tua pelle è ipersensibile, applica la pasta Yavasa fresca con latte o acqua aumentata.

    Come prendere Yavasa:-

    Secondo diversi studi scientifici, Yavasa (Alhagi camelorum) può essere adottato nei metodi indicati di seguito(HR/5)

    • Yavasa Churna : Prendi da un quarto a mezzo cucchiaino di Yavasa churna. Mescolare con miele o acqua dopo l’assunzione dopo pranzo e anche a cena.
    • Yavasa Kwatha : Prendi un cucchiaino di Yavasa in polvere. Aggiunto con quattro tazze d’acqua e allo stesso modo cotto a vapore fino a 5-10 minuti. Eliminare dal calore, stressare la soluzione, includere il miele e mescolarlo bene. Assumerlo una o due volte al giorno dopo aver preso il cibo.
    • Yavasa in polvere (con latte o acqua di rose) : Prendi un cucchiaino di Yavasa Powder Blend con latte o acqua di montagna e fai anche una pasta. Utilizzare sulla pelle tutti i giorni o tre volte a settimana.
    • Yavasa in polvere (con olio di cocco) : Utilizzare la polvere sulla massa del mucchio (rigonfiamenti alla base del retto) con olio di cocco o assumere sotto guida clinica se utilizzata esternamente.

    Quanto Yavasa dovrebbe essere preso:-

    Secondo diversi studi scientifici, Yavasa (Alhagi camelorum) dovrebbe essere assunto negli importi indicati di seguito(HR/6)

    • Yavasa Churna : Da un quarto a mezzo cucchiaino due volte al giorno.
    • Yavasa in polvere : Da metà a un cucchiaino o in base alla tua richiesta.

    Effetti collaterali di Yavasa:-

    Secondo diversi studi scientifici, durante l’assunzione di Yavasa (Alhagi camelorum) è necessario prendere in considerazione gli effetti collaterali(HR/7)

    • Non sono ancora disponibili dati scientifici sufficienti sugli effetti collaterali di questa erba.

    Domande frequenti relative allo Yavasa:-

    Question. Yavasa è utile per l’aumento di peso?

    Answer. Non ci sono prove cliniche sufficienti per supportare il dovere di Yavasa nello sviluppo del peso.

    Sì, Yavasa può aiutare con l’aumento di peso causato da una mancanza o da una cattiva digestione del cibo, che si traduce in un punto debole interiore. Le caratteristiche di Yavasa Deepan (antipasto) e Balya (fornitore di servizi di resistenza) aiutano nel monitoraggio del peso promuovendo la forza interiore e migliorando la digestione.

    Question. Yavasa è utile in caso di vertigini?

    Answer. Non ci sono abbastanza informazioni cliniche per supportare la funzione di Yavasa nelle vertigini.

    Question. Yavasa è utile nella sincope (perdita temporanea di coscienza)?

    Answer. Non ci sono dati clinici sufficienti per supportare il ruolo di Yavasa nella sincope (perdita di consapevolezza a breve termine).

    La sincope è causata da una discrepanza del dosha Vata, che può creare indebolimento o disturbi dei nervi. Yavasa aiuta nella gestione della sincope fornendo resistenza nervosa attraverso la sua funzione Balya (società di resistenza), che aiuta ad alleviare i segni e i sintomi della sincope.

    Question. Yavasa può essere utilizzato nell’artrite reumatoide?

    Answer. Yavasa ha effetti antinfiammatori e antireumatici, per questo motivo potrebbe aiutare a controllare l’artrite reumatoide. Aiuta a ridurre il disagio e anche il gonfiore associati ai reumatismi abbassando i mediatori che scatenano l’infiammazione (come l’istamina, 5 HT e altri).

    Question. Yavasa può essere utilizzato nei disturbi emorragici?

    Answer. Non ci sono dati clinici sufficienti per supportare il dovere di Yavasa nelle malattie emorragiche.

    Sì, Yavasa può servire nel trattamento di disturbi emorragici innescati da una discrepanza nel dosha Pitta. Le caratteristiche di bilanciamento Pitta e Sita (freddo) di Yavasa aiutano nella somministrazione di disturbi emorragici riducendo al minimo la perdita di sangue e anche raffreddando la posizione danneggiata.

    SUMMARY

    Come risultato dei suoi edifici Ropan (recupero) e Sita (raffreddamento), l’uso della polvere di Yavasa con latte o acqua di rose aiuta a ridurre le infezioni della pelle, le eruzioni cutanee e anche ad accelerare la guarigione delle ferite, secondo l’Ayurveda. L’applicazione topica di Yavasa in polvere con olio di cocco potrebbe anche fornire sollievo dal disagio e dal gonfiore innescato dall’infiammazione delle articolazioni, poiché ha proprietà antinfiammatorie.