Erbe aromatiche

Curcuma: usi, effetti collaterali, benefici per la salute, dose, interazioni

Curcuma (Curcuma longa)

La curcuma è un sapore antico che è stato utilizzato principalmente in cucina.(HR/1)

È usato per trattare l’artrite reumatoide e il dolore e l’infiammazione dell’osteoartrosi. La curcumina, che contiene proprietà antinfiammatorie, ne è responsabile. La curcuma aiuta anche nella gestione del diabete riducendo i livelli di zucchero nel sangue. Le sue proprietà antiossidanti aiutano nella prevenzione dei problemi del diabete come ulcere, piaghe e danni ai reni. Le proprietà antimicrobiche della polvere di curcuma aiutano a gestire i disturbi della pelle come l’acne se usata esternamente. La curcuma dovrebbe essere evitata durante i mesi caldi perché può causare dissenteria e diarrea. Ciò è dovuto al fatto che ha un’elevata potenza. Sebbene la curcuma sia sicura in piccole quantità negli alimenti, se stai usando la curcuma come medicinale, dovresti aspettare 1-2 mesi prima di assumerla di nuovo.

La curcuma è anche conosciuta come :- Curcuma longa, Varvnini, Rajni, Ranjani, Krimighni, Yoshitipraya, Hattvilasini, Gauri, Aneshta, Harti, Haladi, Haladhi, Halad, Arsina, Arisin, Halada, Manjal, Pasupu, Pampi, Halud, Pitras, Mannal, Pacchamannal, Curcuma comune, Zafferano indiano, Urukessuf, Kurkum, Zard chob, Haldi, Haridra, Jal, Haldar, Halade, Kanchni

La curcuma si ottiene :- Pianta

Usi e benefici della curcuma:-

Secondo diversi studi scientifici, gli usi ei benefici della Curcuma (Curcuma longa) sono indicati di seguito(HR/2)

  • Artrite reumatoide : La curcumina della curcuma diminuisce la formazione di prostaglandine E2 e inibisce la funzione di proteine infiammatorie come la COX-2. Questo aiuta a ridurre il disagio e il gonfiore articolare correlati all’artrite reumatoide.
    “In Ayurveda, l’artrite reumatoide (RA) è chiamata Aamavata. Amavata è un disturbo in cui il dosha Vata è viziato e Ama si accumula nelle articolazioni. Amavata inizia con un fuoco digestivo indebolito, con conseguente accumulo di Ama (resti tossici in corpo a causa di una digestione impropria). Vata trasporta questo Ama in vari siti, ma invece di essere assorbito, si accumula nelle articolazioni. La potenza Ushna (calda) della curcuma aiuta a ridurre l’Ama. La curcuma ha anche un effetto di bilanciamento del Vata, che aiuta ad alleviare i sintomi dell’artrite reumatoide, come disturbi articolari e gonfiore 1. Prendi un quarto di cucchiaino di curcuma in polvere 2. Mescola 1/2 cucchiaino di Amla e 1/2 cucchiaino di Nagarmotha 3. Fai bollire per 5-6 minuti in 20-40 ml di acqua. 4. Mettere da parte a raffreddare a temperatura ambiente. 5. Aggiungere 2 cucchiaini di miele. 6. Dopo ogni pasto, bere 2 cucchiai di questa miscela due volte al giorno. 7. Fallo per 1-2 mesi per ottenere i migliori benefici.”
  • Osteoartrite : La curcuma contiene curcumina, che sopprime la funzione delle proteine infiammatorie come l’interleuchina. Di conseguenza, il dolore e il gonfiore articolari correlati all’artrosi sono ridotti. La curcumina aiuta anche a migliorare la mobilità nei pazienti con osteoartrite inibendo l’attivazione di NF-B (una proteina infiammatoria).
    La curcuma è una pianta ben nota per alleviare vari tipi di dolore nel corpo. Secondo l’Ayurveda, l’artrosi, nota anche come Sandhivata, è causata da un aumento di Vata dosha. Produce disagio, gonfiore e rigidità alle articolazioni. Le proprietà di bilanciamento del vata della curcuma forniscono sollievo dai sintomi dell’osteoartrosi. 1. Prendi un quarto di cucchiaino di curcuma in polvere. 2. Mescolare mezzo cucchiaino di Amla e polvere di Nagarmotha. 3. Far bollire per 5-6 minuti in 20-40 ml di acqua. 4. Mettere da parte a raffreddare a temperatura ambiente. 5. Mescolare in 2 cucchiaini di miele. 6. Dopo ogni pasto, bevi 2 cucchiai di questa miscela due volte al giorno. 7. Fallo per 1-2 mesi per vedere i migliori benefici.
  • Sindrome dell’intestino irritabile : Nonostante la mancanza di prove, alcuni studi affermano che la curcumina può migliorare il mal di stomaco e il disagio nei pazienti con IBS a causa delle sue significative proprietà antinfiammatorie.
    La curcuma aiuta nella gestione dei sintomi della sindrome dell’intestino irritabile (IBS). La sindrome dell’intestino irritabile (IBS) è anche conosciuta come Grahani in Ayurveda. Uno squilibrio di Pachak Agni provoca Grahani (fuoco digestivo). Le qualità Deepan (antipasto) e Pachan (digestivo) della curcuma aiutano ad aumentare il Pachak Agni (fuoco digestivo). Questo aiuta nella gestione dei sintomi dell’IBS. 1. Prendi un quarto di cucchiaino di curcuma in polvere. 2. Mescolare con un quarto di cucchiaino di amla in polvere. 3. Unire entrambi gli ingredienti in 100-150 ml di acqua tiepida. 4. Bevilo dopo ogni pasto due volte al giorno. 5. Fallo per 1-2 mesi per vedere i migliori benefici.
  • Ulcera allo stomaco : Le proprietà antiossidanti della curcuma possono aiutare ad alleviare i sintomi delle ulcere allo stomaco. La curcuma contiene curcumina, che inibisce gli enzimi infiammatori tra cui COX-2, lipossigenasi e iNOS. Questo riduce il disagio e il gonfiore causati dalle ulcere allo stomaco.
    La curcuma aiuta nel trattamento delle ulcere gastriche causate dall’iperacidità. Questo è attribuito a un Pitta esacerbato, secondo l’Ayurveda. Il latte di curcuma aiuta a bilanciare Pitta e abbassare i livelli di acido nello stomaco. Incoraggia anche l’ulcera a guarire rapidamente. A causa delle sue caratteristiche Ropan (guarigione), questo è il caso. 1. Prendi un quarto di cucchiaino di curcuma in polvere. 2. Aggiungi 1/4 di cucchiaino di liquirizia in polvere (mulethi). 3. Unire tutti gli ingredienti in un bicchiere di latte. 4. Assumere una o due volte al giorno a stomaco vuoto. 5. Per ottenere i migliori effetti, fallo per almeno 15-30 giorni.
  • Il morbo di Alzheimer : Secondo uno studio, la curcumina presente nella curcuma può ridurre la produzione di placche amiloidi nel cervello dei malati di Alzheimer. La curcumina ha anche proprietà antinfiammatorie e può aiutare a ridurre l’irritazione delle cellule nervose. Questo potrebbe aiutare i pazienti con malattia di Alzheimer a migliorare la loro memoria.
    Perdita di memoria, confusione, tremori, voce rotta e tremante e una spina dorsale curva sono tutte indicazioni del morbo di Alzheimer, una malattia neurodegenerativa. Questi segni e sintomi indicano uno squilibrio di Vata nel tuo corpo. Le proprietà di bilanciamento del vata della curcuma la rendono efficace nel trattamento del morbo di Alzheimer. 1. Prendi un quarto di cucchiaino di curcuma in polvere. 2. Mescolare bene con 1 bicchiere di latte caldo. 3. Prima di andare a letto, bevi questo latte alla curcuma. 4. Fallo per 1-2 mesi per vedere i migliori benefici.
  • Cancro del colon e del retto : La curcumina possiede proprietà antitumorali e anti-proliferative, causando la morte delle cellule tumorali e prevenendo la diffusione delle cellule tumorali. La curcumina è anche antinfiammatoria e riduce la crescita dei tumori nei pazienti con cancro del colon-retto.
  • Acne : La curcuma contiene curcumina, che ha proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, secondo gli studi. Riduce il rossore e l’infiammazione associati all’acne inibendo la crescita dei batteri che causano l’acne (S. aureus).
    Acne e brufoli sono comuni in quelli con un tipo di pelle dosha Kapha-Pitta. L’aggravamento di Kapha, secondo l’Ayurveda, promuove la produzione di sebo, che ostruisce i pori. Di conseguenza, si verificano sia i punti bianchi che i punti neri. L’aggravamento di Pitta provoca anche papule rosse (protuberanze) e un’infiammazione piena di pus. La curcuma, nonostante la sua natura Ushna (calda), aiuta a bilanciare Kapha e Pitta rimuovendo anche blocchi e infiammazioni. 1. Prendi 1 cucchiaino di curcuma in polvere e mescolalo in una ciotolina. 2. Unire 1 cucchiaino di succo di limone o miele con esso. 3. Per formare una pasta omogenea, aggiungere alcune gocce di acqua di rose. 4. Distribuire uniformemente sul viso. 5. Lasciar passare 15 minuti. 6. Risciacquare abbondantemente con acqua fredda e asciugare con un asciugamano.

Video Tutorial

Precauzioni da adottare durante l’utilizzo della curcuma:-

Come da diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di Curcuma (Curcuma longa)(HR/3)

  • Stai lontano dagli integratori di estratto di curcuma o polvere di curcuma in dosi elevate se hai GERD, bruciore di stomaco e anche ascessi allo stomaco.
  • Sebbene la curcuma sia sicura se assunta in quantità di cibo, gli integratori di curcuma potrebbero creare un restringimento della cistifellea. Quindi è una buona idea assumere integratori di curcuma subito dopo aver chiesto consiglio a un medico se hai calcoli biliari o ostruzione del dotto biliare.
  • Sebbene l’estratto di curcuma sia sicuro se assunto in quantità di cibo, l’assunzione di un dosaggio elevato di integratori di curcuma potrebbe interrompere l’assorbimento del ferro nel corpo. Quindi è una buona idea contattare un medico prima di assumere integratori di curcuma se si soffre di carenza di ferro.
  • Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Curcuma:-

    Come da diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese speciali precauzioni durante l’assunzione di Curcuma (Curcuma longa)(HR/4)

    • Interazione moderata con la medicina : L’estratto di curcuma può abbassare i livelli di lipoproteine a bassa densità (colesterolo cattivo LDL) mentre aumenta i gradi di lipoproteine ad alta densità nel sangue (colesterolo buono HDL). Quindi, se stai assumendo la curcuma insieme a farmaci anticolesterolo, è un ottimo concetto per tenere d’occhio i livelli di colesterolo (sebbene l’estratto di curcuma sia sicuro se consumato in piccole quantità).
    • Pazienti con malattie cardiache : L’estratto di curcuma ha effettivamente dimostrato di abbassare la pressione sanguigna. Se stai utilizzando integratori di curcuma (sebbene l’estratto di curcuma sia sicuro nelle quantità alimentari) e anche medicinali antipertensivi, è una buona idea controllare regolarmente la tua pressione alta.
    • Allergia : Usa l’estratto di curcuma in polvere combinato con latte o polvere di sandalo se la tua pelle è ipersensibile.

    Come prendere la curcuma:-

    Secondo diversi studi scientifici, la Curcuma (Curcuma longa) può essere utilizzata nei metodi indicati di seguito(HR/5)

    • Succo di curcuma : Prendi da 3 a quattro cucchiaini di succo di estratto di curcuma in un bicchiere. Portare la quantità a un bicchiere con acqua o latte. Bevilo due volte al giorno.
    • Tè alla curcuma : Prendi 4 tazze d’acqua in una padellaAggiungi un cucchiaino di estratto di curcuma grattugiato o un quarto cucchiaino di polvere di essenza di estratto di curcuma Far bollire a fuoco ridotto per 10 minuti Filtrarlo e spremere il cinquanta percento di limone e consistere in un cucchiaino di miele ad esso.
    • Latte alla curcuma : Prendi un quarto cucchiaino di curcuma in polvere. Aggiungilo a un bicchiere di latte caldo e mescola bene. Bevilo prima di andare a letto. Continua così per uno o due mesi per risultati finali di gran lunga migliori.
    • Olio essenziale di curcuma : Prendi da 2 a cinque gocce di curcuma, rimuovi l’olio essenziale e incorporalo con l’olio di cocco. Applicalo uniformemente intorno alla zona interessata. Usalo per tutta la notte andando a dormire.
    • Con acqua di rose : Prendi da uno a 2 cucchiaini di curcuma in polvere. Aggiungere 2 cucchiai di acqua di rose e fare una pasta liscia. Applicare sul viso oltre a mantenerlo per dieci-quindici minuti. Pulisci con acqua di base e asciugalo completamente. Ripeti un paio di volte a settimana.
    • Succo di Curcuma in Olio di Cocco : Prendi da 1 a 2 cucchiaini di curcuma, rimuovi il succo nell’olio di cocco. Applicare sul cuoio capelluto prima di andare a letto. Tienilo per tutta la notte. Lavare con uno shampoo per capelli modesto al mattinoUtilizzare questa soluzione un paio di volte in una settimana.

    Quanta curcuma dovrebbe essere presa:-

    Come da diversi studi scientifici, la Curcuma (Curcuma longa) dovrebbe essere assunta nelle quantità indicate di seguito(HR/6)

    • Churna alla curcuma : Un quarto cucchiaino due volte al giorno o come raccomandato dal medico.
    • Olio di curcuma : Da 2 a 5 diminuzioni o secondo le vostre esigenze.
    • Polvere di curcuma : Cinquanta per cento a un cucchiaino o secondo le vostre esigenze.

    Effetti collaterali della curcuma:-

    Secondo diversi studi scientifici, di seguito gli effetti collaterali devono essere presi in considerazione durante l’assunzione di Curcuma (Curcuma longa)(HR/7)

    • Mal di stomaco
    • Nausea
    • Vertigini
    • Diarrea

    Domande frequenti relative alla curcuma:-

    Question. Come fare il tè alla curcuma?

    Answer. 1. Prendi un pezzo di curcuma fresco e taglialo a metà (3-4 pollici). 2. Portare a ebollizione in una pentola d’acqua. 3. Filtra il liquido e bevilo una volta terminato il pasto. 4. Fallo due volte al giorno per migliorare la digestione.

    Question. Dovrei prendere la curcuma come spezia o come integratore?

    Answer. L’estratto di curcuma è offerto anche come integratore. Tuttavia, dovresti prenderne solo una piccola quantità o come indicato dal tuo medico. Allo stesso modo, l’estratto di curcuma ha un prezzo di assorbimento ridotto, così come si pensa che il pepe nero aiuti nel suo assorbimento. Le pillole di curcuma devono essere assunte subito dopo aver consumato cibi contenenti pepe nero per aumentarne l’assorbimento.

    Sì, l’estratto di curcuma può essere assunto come integratore o utilizzato come condimento nella preparazione dei cibi. Grazie alle sue caratteristiche Deepan (antipasto) e anche Pachan (gastrointestinale), aiuta la digestione del cibo e la fame.

    Question. Devo usare la curcuma in polvere o il succo di curcuma fresco per fare il latte alla curcuma?

    Answer. Il latte di curcuma può essere preparato sia con la curcuma in polvere che con il succo, tuttavia si consiglia la curcuma in polvere biologica.

    Question. È sicuro applicare quotidianamente il latte di curcuma sul viso?

    Answer. Sì, l’utilizzo del latte di curcuma sul viso ogni giorno aiuterà sicuramente a migliorare il tono della pelle e la grana della pelle. Se hai la pelle grassa o acneica, tuttavia, il gel di aloe vera o il Multani mitti devono essere sostituiti al latte.

    Question. Troppa curcuma fa male?

    Answer. Qualsiasi cosa in eccesso potrebbe essere dannoso per il tuo corpo. L’estratto di curcuma è sicuro se consumato in piccole quantità, tuttavia è meglio utilizzare integratori di curcuma sotto la guida di un medico e solo nella dose e nel tempo consigliati.

    L’estratto di curcuma ha un sapore solido di Katu (pungente) e Ushna (caldo), che può generare indigestione se consumato in grandi quantità.

    Question. La curcuma può migliorare la salute della tiroide?

    Answer. La curcumina, un componente energetico che si trova nell’estratto di curcuma, è stata effettivamente ricercata sugli animali per avere edifici antiossidanti, riducendo il rischio di tensione ossidativa. Questo aiuta nel monitoraggio della salute della tiroide.

    Question. La curcuma fa bene alla pressione alta?

    Answer. L’estratto di curcuma contiene curcumina, che aiuta a controllare la pressione alta controllando l’attività dei recettori dell’angiotensina. Secondo un altro studio di ricerca, la curcumina potrebbe rilassare le arterie del sangue, permettendo al sangue di fluire ancora più facilmente e abbassando in una certa misura la pressione sanguigna.

    Question. La curcuma fa bene al cuore?

    Answer. L’estratto di curcuma è benefico per il cuore. La curcumina, che possiede proprietà residenziali anticoagulanti, è responsabile di questo. Riducendo lo sviluppo del trombossano, riduce il rischio di coagulazione del sangue e anche di costrizione delle arterie. La curcumina ha anche proprietà antiossidanti, che protegge i danni capillari e riduce anche i livelli di colesterolo pericoloso. L’estratto di curcuma aiuta anche nel controllo della pressione alta modulando l’attivazione del recettore dell’angiotensina. Ciò garantisce che il sangue fluisca facilmente al cuore, consentendogli di funzionare efficacemente.

    Question. Puoi prendere la curcuma a stomaco vuoto?

    Answer. L’estratto di curcuma può produrre una sensazione di bruciore se consumato in grandi dosi a stomaco vuoto a causa della sua potenza calda. Utilizzo dell’estratto di curcuma con il succo di amla per stabilizzare gli edifici freddi e caldi dell’estratto di curcuma.

    Question. Posso prendere la curcuma se ho problemi alla cistifellea?

    Answer. Sebbene l’estratto di curcuma sia privo di rischi da consumare in percentuale, se hai calcoli biliari, dovresti consultare un medico prima di utilizzare integratori di curcuma. Questo perché la curcumina negli integratori di curcuma ha la possibilità di generare gravi disturbi addominali negli individui che hanno rocce della cistifellea.

    Sebbene l’estratto di curcuma sia privo di rischi in percentuale nei pasti, a causa della sua natura di Ushna (caldo), dovrebbero essere evitate dosi elevate di integratori di curcuma in caso di calcoli alla cistifellea.

    Question. Il latte alla curcuma fa bene al diabete?

    Answer. Il latte di curcuma è benefico per i diabetici. Aiuta a ridurre la glicemia e anche i livelli di insulina. La curcumina, che ha effetti antiossidanti e anche antinfiammatori, è responsabile di questo.

    Il latte di curcuma è benefico per i diabetici. Aiuta nella gestione dei livelli elevati di zucchero nel sangue. A causa delle sue qualità Deepan (antipasto) e Pachan (gastrointestinale), aiuta a migliorare il tasso metabolico. Inoltre, riduce il pericolo di difficoltà di diabete mellito.

    Question. La curcuma aiuta con la sindrome premestruale?

    Answer. Il disturbo premestruale è una condizione psicofisiologica correlata allo stress qualificata da un sistema neurale sbilanciato. La curcuma ha la curcumina, che ha proprietà antinfiammatorie residenziali o commerciali. Ha un effetto calmante sul sistema nervoso e aiuta a ridurre l’ansia. Questo aiuta nel sollievo dei sintomi della sindrome premestruale.

    La sindrome premestruale è un ciclo di sintomi fisici, psicologici e anche comportamentali che si verificano prima delle mestruazioni. Secondo l’Ayurveda, un Vata sbilanciato e Pitta si distribuiscono in numerosi percorsi in tutto il corpo, producendo sintomi di sindrome premestruale. Le proprietà residenziali vata-equilibranti dell’estratto di curcuma aiutano a ridurre i segni della sindrome premestruale.

    Question. La curcuma è un anticoagulante?

    Answer. La curcumina, un polifenolo scoperto nell’estratto di curcuma, ha ricevuto studi sugli animali per avere proprietà residenziali o commerciali anticoagulanti. Impedisce la formazione di coaguli di sangue.

    Question. La curcuma è utile in caso di tosse?

    Answer. La curcuma è stata sottoposta a test per aiutare a ridurre la tosse, in particolare nei casi di asma. L’eliminazione degli sputi, l’alleviamento della tosse e anche la prevenzione dell’asma bronchiale sono tutti vantaggi dell’olio instabile.

    SUMMARY

    È usato per trattare l’infiammazione delle articolazioni reumatoidi e il dolore da osteoartrite e anche il gonfiore. La curcumina, che ha edifici anti-infiammatori, è responsabile di questo.